Consiglio
Consiglio
sport

Il Consiglio comunale adotta il Piano Urbanistico Generale

Il Pug è una scelta strategica vitale per Canosa. Mira ad avere strumenti sostenibili

Il Consiglio comunale, nella seduta del 20 dicembre 2011, ha adottato il Piano Urbanistico Generale (ai sensi dell'articolo 11 – comma 4 – della legge regionale n. 20/2001). "Siamo finalmente nella parte conclusiva della fase tecnica del Pug, il cui risultato è frutto dell'intensa attività condotta da questo Assessorato e dall'ufficio di Piano del Comune di Canosa. Abbiamo ormai acquisito tutti i pareri tecnici necessari – ha detto l'assessore all'Urbanistica, Francesco Patruno - e oggi, finalmente, lo abbiamo presentato in Consiglio comunale".

Il nuovo Piano, adottato dal Consiglio, sarà depositato per 60 giorni presso la Segreteria del Comune e rimarrà a disposizione di tutti i cittadini che vogliano contribuire a migliorarlo con le proprie osservazioni, prima di passare alla Regione che avrà 150 giorni per darne il parere di compatibilità. "Molto è stato fatto per adeguare il nuovo piano regolatore al proliferare in questi ultimi anni di continue norme e molto resta ancora da fare, con la partecipazione di tutti i cittadini, per portare rapidamente a termine il lavoro, in modo da avere a disposizione uno strumento affidabile, che possa rispondere alle esigenze della città e che guidi il processo di sviluppo dei prossimi anni", ha aggiunto Patruno.

Ad illustrare il Piano, è stato il dirigente dell'Ufficio Urbanistica, Fabrizio Cannone insieme all'architetto Nicola Fuzio, consulente esterno dell'Ufficio di Piano, che ha supportato la progettazione del nuovo strumento urbanistico insieme all'Ufficio Urbanistica. Come principio ispiratore, il Pug di Canosa è formato sul criterio della sostenibilità ambientale e del contenimento del consumo di territorio. Un piano quindi non fondato su ulteriore espansione, ma sulla conferma dei diritti acquisiti, sulla riqualificazione dell'esistente e sulla tutela dell'ambiente. Il Piano persegue obiettivi di qualità dell'ambiente naturale e storico-paesaggistica, salvaguardando l'enorme patrimonio testimoniale (archeologia) ed ecologico (fiume Ofanto), attraverso forme sostenibili di sviluppo.

Mira, inoltre, a rafforzare le identità storico–culturali della città e del territorio, garantendo livelli elevati nella dotazione dei servizi, da individuare attraverso adeguate forme di cooperazione pubblico-privato. Il Piano contiene inoltre molte soluzioni innovative rispetto al PRG e darà inoltre risposte adeguate al fabbisogno residenziale e dei servizi pubblici, consentirà di potenziare il sistema infrastrutturale e di riorganizzare il sistema produttivo, con una particolare attenzione alle zone agricole. Inoltre, troverà applicazione il principio della perequazione urbanistica; si ripartiranno cioè in modo equilibrato le potenzialità edificatorie previste (sempre salvaguardando i diritti acquisiti), per evitare disuguaglianze e sperequazioni fondiarie, evitando l'abbandono di aree attualmente inedificabili. "Dopo un lavoro difficile e delicato, possiamo dire di essere in dirittura d'arrivo", ha dichiarato il sindaco, Francesco Ventola.

"Il Pug è una scelta strategica vitale per Canosa: significa avere strumenti sostenibili per realizzare infrastrutture e servizi, intervenire su zone degradate, attrarre investimenti. Significa avere finalmente regole e procedure operative di una urbanistica nuova, fatta di minore sperequazione, maggiore attenzione alle dinamiche economiche e sociali, effettiva capacità di equilibrare le diverse funzioni insediative. Significa programmare il territorio con una visione complessiva e lungimirante, capace di leggere i bisogni concreti di tutti i cittadini e di favorire lo sviluppo economico e sociale della città. È questo uno strumento indicato tra le priorità amministrative, per l'importanza che avrà nello sviluppo globale di Canosa".


Ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.