Padiglione Santa Sede
Padiglione Santa Sede
Eventi e cultura

Il National Day della Santa Sede all’Expo Milano 2015

Monsignor Pasquale Iacobone, vice commissario del Padiglione della Santa Sede

Si celebrerà giovedì 11 giugno il National Day della Santa Sede presente all'Expo Milano 2015 con un padiglione intitolato "Non di solo pane", tradotto in tredici lingue che annovera tra gli artefici della progettazione e dell'allestimento il canosino Monsignor Pasquale Iacobone, membro del Pontificio Consiglio della Cultura. Il giorno dell'inaugurazione, che ha visto la partecipazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; del Monsignor Luca Bressan, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano per la Cultura, la Carità e l'Azione sociale; Luciano Gualzetti, Vice Direttore di Caritas Ambrosiana è intervenuto anche Monsignor Pasquale Iacobone, vice commissario del Padiglione della Santa Sede promosso, realizzato e gestito in collaborazione dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Diocesi di Milano, con il contributo del Pontificio Consiglio "Cor Unum", il supporto di Triumph Group International in qualità di Communication Strategic Partner, dell'Università Cattolica e dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in veste di partner scientifici.

Il padiglione della Santa Sede tra i più piccoli dell'esposizione internazionale che ha aperto i battenti lo scorso 1 maggio e chiuderà il 31 ottobre 2015, sviluppa il percorso espositivo in quattro direzioni (ecologica, economica-solidale, educativa e religiosa) per riflettere sulla capacità delle persone di condividere il pane senza specare le risorse e di custodirle. La prima "Un giardino da custodire" è incentrata sulla tutela del creato con tutte le sue risorse, sul dono elargito dal Creatore a tutta l'umanità, un bene che non va sprecato o depredato e distrutto. La seconda "Un cibo da condividere", improntata sulla pagina evangelica della moltiplicazione dei pani, in cui si evidenzia il valore universale dell'amore fraterno e della solidarietà. La terza "Un pasto che educa" fondamentale per formare le giovani generazioni ad una cultura della relazione umana sull'essenziale e non sullo spreco consumistico delle cose come delle persone. La quarta "Un pane che rende Dio presente nel mondo" attraverso l'Eucaristia, la mensa della Parola e del Pane di vita, "fonte e culmine" di tutta l'esistenza cristiana. Quattro direttrici di riflessione che orientano il visitatore all'interno del padiglione che espone "L'Ultima Cena", il capolavoro (olio su tela 221x413 cm) del Tintoretto proveniente dalla chiesa di San Trovaso a Venezia oltre alle foto di diversi autori dedicate ai volti e alle storie delle nuove povertà nel mondo. Inoltre, il padiglione della Chiesa Cattolica offre anche uno spazio interattivo con un grande tavolo al centro che sviluppa associazioni di significato e di approfondimento sulle tante forme con cui l'esperienza cristiana continua nella quotidianità attraverso l'atto del nutrire a costruire il futuro della storia degli uomini.

"Non di solo pane - Not by bread alone - Ce n'est pas seulement de pain", l'affermazione biblica in più lingue «per evidenziare soprattutto la dimensione interiore, religiosa e culturale che tocca sia la persona, sia le sue relazioni a tutti livelli. Il nutrimento interiore è tanto necessario quanto quello che risponde ai bisogni più immediati» come ha dichiarato il Cardinale Gianfranco Ravasi nella presentazione del padiglione della Santa Sede all'Expo Milano 2015 sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita - Feeding the Planet, Energy for Life". Occorre un coinvolgimento collettivo per nutrire il pianeta attraverso il pane condiviso, frutto della terra, per restituire bellezza al mondo nel rispetto di ogni uomo e donna e dell'ambiente naturale.
Bartolo Carbone
Mons.Pasquale IacobonePadiglione Santa Sede all’Expo Milano 2015Padiglione Santa Sede all’Expo Milano 2015Non di solo paneL'ultime cena- TintorettoI volti della fame"La vera carità richiede un po' di coraggio" Papa FrancescoPadiglione Santa Sede all’Expo Milano 2015Padiglione Santa Sede all’Expo Milano 2015Padiglione Santa Sede all’Expo Milano 2015
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.