Amministrazioni ed Enti
Il Piano strategico del turismo è una grande scommessa
A Gallipoli secondo incontro
Puglia - giovedì 7 aprile 2016
19.41
L'assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, ha partecipato quest'oggi al secondo incontro di lavoro- questa volta focalizzato sul "Prodotto"- a Gallipoli, presso la sede del Mercato, previsto dal Piano Strategico 365 sul turismo in Puglia. Con l'Assessore, il responsabile dell'attuazione del Piano, Scandale. Il tavolo, che segue quello sulle infrastrutture svolto presso l'Autorità Portuale di Brindisi, è presieduto dall'imprenditore Aldo Melpignano e coordinato in tre sottogruppi, rispettivamente da Stefania Mandurino per il focus sui territori, Rocky Malatesta per il focus sui mercati esteri, e Marylina De Sario per il Mice. Il tavolo parte dalla situazione attuale dell'offerta turistica pugliese e si propone di individuare le azioni di una strategia di prodotto turistico e per una maggiore qualificazione dell'offerta, in funzione anche dei mercati esteri e in particolare nel settore. "Non si parte da zero. In un'epoca di omologazioni culturali e "non luoghi", il Territorio con le sue tipicità è centrale nelle strategie di valorizzazione turistica- dice l'Assessore Capone - Il valore della diversità e la ricchezza dei territori pugliesi è ormai percepita anche sui mercati internazionali, con il patrimonio artistico, paesaggio, tradizioni, enogastronomia, cammini, siti religiosi ma anche know-how, innovazione e comunità ospitali, ma deve diventare ancora più riconoscibile. Siamo al lavoro per capitalizzare il lavoro fatto in questi ultimi anni per lo sviluppo del brand turistico regionale che ha portato anche quest'anno il risultato del 10% in più di turismo straniero. E' necessario adesso fare quel salto di qualità anche nell'offerta e nei servizi di accoglienza".