Presepe Vivente 2017 Neve a CANOSA DI PUGLIA
Presepe Vivente 2017 Neve a CANOSA DI PUGLIA
Eventi e cultura

Il Presepe Vivente delle meraviglie

Ultime date per visitarlo

Ultimo week end per ammirare le bellezze naturali e sceniche del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT), che esaltano le capacità interpretative di oltre 150 figuranti, nella luminosa ed incantevole location. Un'area archeologica di 12.000 mq, con grotte naturali che offrono al visitatore l'emozione di entrare in un villaggio palestinese del I secolo d. C.. Si attraverserà un percorso evocativo tra la legna che brucia, il profumo del pane azzimo che cuoce, i panni sbattuti contro le pietre del ruscello, lo sfarzo della corte di Erode, le voci dei rabbini nella sinagoga, le botteghe degli artigiani, le danze del banchetto nuziale… Gli scenari del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT) trasformano il visitatore in un viaggiatore, attraverso un cammino spirituale e di fede, in un tempo ed in uno spazio che appartengono alla storia. """Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il figlio""" l'incipit delle rappresentazioni sceniche del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT), che è stato inaugurato 26 dicembre 2016 alla presenza delle autorità cittadine e religiose tra le quali Mons. Luigi Mansi della Diocesi di Andria e di un pubblico numeroso, proveniente da più parti d'Italia e non solo, entusiasta di averlo visitato.

Nei tre giorni di dicembre scorso, con affluenza di visitatori al di sopra delle più rosee aspettative degli organizzatori, è stata offerta anche la possibilità di recarsi presso la Tomba Varrese(fine del IV secolo a.C. e la prima metà del III secolo a.C.), le Cave Leone(cunicoli sotterranei scavati nel tufo, arricchiti da numerose sculture murarie) e lungo il tragitto a piedi per raggiungerle l'esposizione di auto d'epoca a cura di Raffaele Paradiso. Poi la neve copiosa caduta a Canosa, in tutta la Puglia e dintorni limitrofi, ha fatto saltare le date in programma nei giorni 6,7,8 gennaio scorsi e rinviate a sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017. Un Presepe Vivente non racchiuso esclusivamente nella dimensione di evento artistico che richiama migliaia di visitatori nella città di Canosa di Puglia (BT), ma immaginato in un percorso di riflessione religiosa e spirituale. Si vivranno momenti di aggregazione sociale e condivisione emotiva grazie al lavoro e alla dedizione degli organizzatori e dei figuranti, tutti volontari, che si dedicano con passione alla realizzazione di questa manifestazione tra le più importanti e suggestive della provincia di Barletta Andria Trani. Ultime occasioni da non perdere sabato 14 e domenica 15 gennaio, dalle ore 17,30 alle 20,30, per osservare "con meraviglia" il Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT), che si fregia dell'inserimento nel palinsesto delle iniziative di InPuglia365, nell'ambito del Piano Strategico del Turismo teso a migliorare la qualità delle offerta vacanziera in tutti i mesi dell'anno nella regione d'Italia più scelta nel 2016. La XIII Edizione del Presepe Vivente, ancora visitabile nel villaggio Costantinopoli di Canosa di Puglia (vicino al Palazzetto dello Sport, sulle strade verso Lavello-Minervino Murge), rappresenta il fiore all'occhiello della tradizione culturale e storica locale, ancora viva e pulsante, grazie all'impegno e all'abnegazione dei figuranti, sfidando le temperature rigide dell'inverno, e di quanti sostengono gli oneri dell'evento in un area ad alto interesse archeologico e paesaggistico.
Presepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIAPresepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIAPresepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIAPresepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIA
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.