Prof.Giuliano Volpe
Prof.Giuliano Volpe
Eventi e cultura

Il professor Giuliano Volpe al Boamundus Festival

Tra i protagonisti del video “Canosa. Dove vivere la storia”

Interverrà anche il professor Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore 'Beni culturali e paesaggistici' del Mibac, e responsabile di molte campagne archeologiche di scavo realizzate a Canosa alla presentazione del video promozionale "Canosa. Dove vivere la storia" che sarà proiettato domenica 13 settembre alle ore 21.00 in piazza Padre Antonio Maria Losito, in zona Canosa alta. Realizzato dall'Assessorato alla Promozione turistica del Comune di Canosa in collaborazione con la "Fondazione archeologica canosina", è stato presentato per la prima volta alla cittadinanza lo scorso 22 agosto, all'interno del calendario del "Boamundus festival 2015", kermesse dell'estate, promossa dall'Amministrazione comunale, dedicata all'eroe delle Crociate, sepolto nel suo mausoleo a Canosa. "Canosa è una delle realtà archeologiche più importati non solo della Daunia e della Puglia ma dell'intera Italia meridionale – dichiara Volpe all'interno del video -. È una città a continuità di vita. Ha al suo interno, stratificati nelle strade, nei palazzi e nelle piazze, oltre tremila anni di storia. Non è quindi un normale parco archeologico. È una città viva con una lunga storia alle spalle; e il visitatore e turista ha l'emozione e il piacere di poter organizzare il proprio percorso di visita, di poter scoprire attraverso un reimpiego in un palazzo moderno, di una iscrizione o di un monumento, pezzi di storia che questa città sa raccontare".

Alla manifestazione, che sarà condotta dal direttore del periodico cittadino "Terra del Sole", Claudia Vitrani, interverranno, oltre al professor Volpe, il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, l'assessore alla Promozione Turistica, Maddalena Malcangio, l'assessore alle Politiche Culturali, Sabino Facciolongo, il consigliere comunale delegato allo Spettacolo, Luciano Papagna, il consigliere delegato alla Cultura, Giuseppe Donativo, il presidente della "Fondazione archeologica canosina", Sabino Silvestri, il regista del video, Salvatore Dimastromatteo, e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione del video. Anche questa manifestazione fa parte del ricco e fortunato calendario del "Boamundus Festival 2015": nel corso dell'analoga manifestazione di presentazione del video, che si è tenuta il 22 agosto scorso, sono intervenute circa 400 persone, alcune delle quali hanno riferito di aver apprezzato molto la proiezione del video. "È non solo un video di promozione della nostra città indirizzato a chi non l'hai mai visitata – ha sottolineato Maddalena Malcangio, assessore alla Promozione turistica - , ma è un reportage utile anche ai nostri concittadini per far loro rammentare e apprezzare le bellezze architettoniche, storiche e culturali custodite nel nostro territorio. Tutti possiamo promuovere la nostra città, anche attraverso la semplice condivisione social di immagini di reperti archeologici o paesaggi locali, con il passaparola, con il sostegno delle attività commerciali, con il volontariato e l'associazionismo. Davvero tutti possono contribuire allo sviluppo turistico cittadino di Canosa e la collaborazione tra pubblico-privato è molto determinante oggi, in un periodo di crisi economica nazionale. Ecco perché è nostro impegno primario è quello di continuare su questa direzione e far conoscere Canosa a tutto il mondo. Un impegno che in qualità di assessore alla Promozione turistica cercherò di mantenere".

Le riprese realizzate dal regista Salvatore Dimastromatteo di 'Studio Light visual productions', mostrano Canosa dal punto di vista urbanistico, religioso, gastronomico, archeologico ed anche mondano. "L'intervento qualificante del professor Volpe, , la dice lunga sullo spessore anche culturale di questo prodotto - . Questo video è un perfetto connubio tra cultura archeologica ed artistica e tradizioni e accompagna il futuro visitatore lungo tutto un anno della ricchissima vita culturale della nostra città, esempio lampante di quella destagionalizzazione dei flussi turistici che tante località perseguono e che a Canosa è già nei fatti". "Il riscontro positivo avuto dal video, una volta proiettato e diffuso on line in versione 'promo' ci fa comprendere che siamo sulla strada giusta– ha sottolineato Sabino Facciolongo -. L'utilizzo dei mezzi multimediali, infatti , sembra aver aiutato i nostri concittadini ad assumere maggiore consapevolezza del patrimonio loro affidato dal passato. Rappresenta quindi un ottimo viatico per una maggiore consapevolezza del vivere civico e delle specificità del territorio in cui operiamo. L'intervento qualificante del professor Volpe (già rettore dell'Università di Foggia, nonché presidente della 'Fondazione Apulia Felix' e della 'Società degli Archeologi Medievisti Italiani', ndr) all'interno del video non può che confortare tale sensazione, dando la misura dell'entità e dell'importanza del nostro patrimonio".

Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.