Archeologia
Il ruolo della Fondazione Archeologica Canosina nell'era digitale
Un nuovo logo per l'ente che si occupa della valorizzazione del patrimonio archeologico
Canosa - mercoledì 1 gennaio 2025
8.17
La Fondazione Archeologica Canosina si rinnova. L'ente che da più di tre decenni si occupa della valorizzazione del patrimonio archeologico di Canosa di Puglia, annuncia un importante rebranding nel logo e lo fa con un breve video postato sulla pagina facebook in cui precisa che la passione che muove i volontari sarà la medesima di sempre. Il volto stilizzato su fondo giallo che riproduceva il capitello corinzio della dea Demetra conservato al Parco archeologico di San Leucio è stato sostituito da un nuovo volto, ancora una volta di una donna, ritratta mentre scruta l'orizzonte, nei colori bianco e blu. Dalla Fondazione spiegano che non si tratta solamente di un restyling grafico ed estetico, ma di un vero e proprio impegno rinnovato verso la missione di mantenere i siti archeologici di Canosa aperti e accessibili a tutti e, soprattutto, di renderli noti al grande pubblico promuovendo l'enorme patrimonio cittadino attraverso gli eventi, la stampa, i servizi televisivi e i canali social. Anche il lancio in coincidenza con l'inizio del nuovo anno non è un caso: "Stiamo partendo con la campagna tesseramenti 2025 - ha ricordato il Presidente Sergio Fontana - ci sembrava questo un ottimo momento per pensare al futuro e presentare la nuova immagine della Fondazione, che mira a ridefinire il ruolo della nostra associazione nell'era digitale, sempre naturalmente nel solco dei valori che ne hanno contraddistinto la storia negli ultimi trentun anni di attività".