Loredana Capone
Loredana Capone
Eventi e cultura

Il Turismo, tra innovazione e semplificazione legislativa

Le dichiarazioni dell'assessore Capone

"Lavorare insieme, in squadra, è il nostro metodo, anche nella proposta di leggi per il turismo che semplifichino la vita a imprese e operatori e promuovano il prodotto di qualità.La Regione Puglia ha unito turismo, cultura e sviluppo economico puntando sull'innovazione e valorizzando l'identità del territorio. I turisti vengono nelle nostre masserie, perché competiamo offendo qualcosa di unico e accogliente. Il modello Puglia funziona". Così Loredana Capone, assessore all'industria Turistica e Culturale, intervenuta all'InnovationTALK, "Rilanciare il Turismo, tra innovazione e semplificazione legislativa", all'interno del padiglione del Consiglio Regionale nella Fiera del Levante. L'iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Cultura Democratica nell'ambito del protocollo di intesa stipulato con il Consiglio regionale della Puglia con l'obiettivo di supportare l'attività di innovazione legislativa, coinvolgendo le nuove generazioni. Presenti all'evento rappresentanti del mondo dell'impresa, dell'università e della pubblica amministrazione per favorire un confronto aperto e costruttivo. Dagli interventi è emerso che l'innovazione digitale dà grandi opportunità alle imprese: in campo ci sono diversi progetti che coniugano qualità dell'offerta turistica all'innovazione. "Prodotto, accoglienza, informazione, infrastrutture, innovazione e promozione: sono questi gli assi su cui ci muoviamo per far crescere il turismo - aggiunge Loredana Capone - c'è molto da fare per il prodotto: dobbiamo costruire reti tra imprese. Inoltre, è cambiata la strategia: non ti finanzio la ristrutturazione di un bene se non c'è un progetto di fruizione. Sono stati messi in campo 100 milioni di euro, ma i nostri bandi sono triennali per strutturare una progettazione turistica di qualità". Presente anche il consigliere regionale Ruggero Mennea, tra gli organizzatori dell'evento di oggi: "Le regole del gioco sono le cose più importanti. Se non sono ben scritte si creano cortocircuiti. Bisogna puntare su leggi chiare e semplificazione, altrimenti diventa un labirinto e un ostacolo alla crescita turistica. Vogliamo scrivere norme che abbiano come spina dorsale la semplificazione: quindi, semplicità, applicabilità e superamento dei conflitti. Dobbiamo saper vendere bene il nostro turismo puntando su leggi semplici, preparazione e formazione".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.