Territorio
Il vino: amicizia, passione e cultura
Domenica 26 maggio torna la 21^ edizione di «Cantine Aperte 2013». Tante le iniziative per vivere una giornata all'insegna della convivialità
BAT - venerdì 24 maggio 2013
12.31
Presentata ufficialmente a Bari la 21^ edizione di Cantine Aperte 2013, la manifestazione in programma domenica 26 maggio in 45 cantine di Puglia (oltre 1000 in tutta Italia). Alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori regionali Fabrizio Nardoni, alle Risorse Agroalimentari, Silvia Godelli, alla Cultura e Turismo, Sebastiano de Corato, presidente Movimento Turismo del Vino Puglia, Stafania Mandurino, responsabile progetto Discovering Puglia, Vittoria Cisonno, direttore del Movimento Turismo del Vino Puglia.
Moltissimi eventi del progetto Cantine Aperte aperti a tutti i cittadini: si parte dal "carpooling" ovvero l'organizzazione di un itinerario da percorrere in auto in compagnia di nuovi amici interessati allo stesso percorso. Per partecipare basterà registrarsi sul sito www.bring-me.it. A questo punto ci saranno due possibilità: scegliere le cantine preferite e organizzare l'itinerario con altri utenti interessati oppure scaricare gratuitamente una semplice APP (Bringme) disponibile per tutti i tipi di smartphone. In questo secondo caso si avrà la possibilità di scegliere uno dei cinque itinerari da condividere; il software poi calcolerà in automatico i valori di CO2 non immessi nell'ambiente. Tutti coloro che completeranno l'itinerario, una volta giunti nell'ultima cantina indicata dal percorso riceveranno una bottiglia di vino a testa offerta dal Movimento Turismo del Vino Puglia (per conoscere tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione è disponibile un tutorial su www.bring-me.it e www.mtvpuglia.it).
Ma gli enoturisti potranno scegliere di raggiungere le Cantine anche in bus col progetto Itinerari in wine bus, che prevede ben 8 percorsi in tutta la Puglia, di seguito citiamo i due che riguardano in particolar modo la nostra zona e le località limitrofe:
Itinerario: Dall'Adriatico alla Murgia
Partenza da Bari: Info point piazza Aldo Moro
Partenza da Trani: Stazione FS – Piazza XX Settembre
ore 8,30 - punto d'incontro dei partecipanti a Bari, che saranno accolti da una guida.
ore 9,00 - partenza in bus per sosta punto d'incontro di Trani
ore 10,00 - partenza in bus da Trani per la visita alle cantine previste nel programma
ore 17,00 - rientro a Trani e Bari, presso il medesimo luogo di partenza.
Villa Schinosa - Trani
Arrivo alle ore 10,15. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.
Partenza alle ore 11,00 per Andria.
Cantine Vignuolo - Andria
Arrivo alle ore 11,30. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.
Ore 12,15 partenza.
Rivera - Andria
Arrivo alle ore 13,00. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione. All'ora di pranzo, apertura dell'area destinata alla degustazione e vendita di prodotti tipici.
Ore 15,00 partenza per Minervino Murge.
Tormaresca – Minervino Murge (Bt)
Arrivo alle ore 15,30. Visita guidata e degustazioni dei prodotti dell'azienda. Mini corsi di degustazione ogni ora su prenotazione.
Partenza alle ore 16,30 per rientro a Trani (ore 17,10) e Bari (18,00).
Itinerario: Le terre di Federico III
Partenza da Bari: Info point piazza Aldo Moro
ore 8,45 - punto d'incontro dei partecipanti a Bari, che saranno accolti da una guida
ore 9,15 - partenza in bus per la visita alle cantine previste nel programma
ore 19,00 - rientro a Bari, presso il medesimo luogo di partenza
Botromagno – Gravina in Puglia (Bt)
Arrivo alle ore 10,20. Visita guidata e degustazioni prodotti dell'azienda.
Partenza alle ore 11,20 per Corato.
Torrevento – Corato (Ba)
Arrivo alle ore 12,30. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.
Carpentiere – Corato (Ba)
Arrivo alle ore 13,30. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.
Santa Lucia – Corato (Ba)
Arrivo alle ore 15,30. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.
Ore 16,30 partenza per Ruvo di Puglia.
C.R.I.F.O. - Ruvo di Puglia
Arrivo alle ore 17,00. Visita guidata in cantina e degustazioni gratuite dei vini di produzione.
Partenza alle ore 18,00 per rientro a Bari.
Per gli appassionati di ciclismo, invece, l'opportunità sarà quella di poter scegliere gli itinerari fra vino e natura organizzati dalle associazioni FIAB RuotaLibera Bari e Cicloamici di Brindisi/Mesagne e Lecce. Per esperti o neofiti, gli itinerari in bicicletta sono un'affascinante opportunità per chi desidera unire la passione per lo sport e la natura al piacere di un buon calice. Anche in questo caso ecco l'itinerario a noi più vicino:
Proposta Fiab Ruotalibera - Bari
Info: Tel. 338 3118834 (Roccaldo Tinelli) - info@ruotaliberabari.it
Partenza da Bari:
ore 9,20 – raduno presso la Stazione Centrale FS, Piazza A. Moro
ore 9,40 – partenza in treno per Polignano a Mare con arrivo alle ore 10,07
ore 10,07 – arrivo a Polignano a Mare e pedalata per la visita all'azienda Terre di San Vito
ore 18,00 circa – rientro a Bari in biciclettaISCRIZIONI
Si effettuano il 22 maggio presso la sede in Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00).
Il costo è di euro 5,00 per i soci e di euro 10,00 per i non soci alla prima escursione.
Un momento importante, infine, sarà l'inizio ufficiale dell'intera manifestazione: il programma prevede alle ore 10, nell'azienda Rivera di Andria, l'intervento del presidente del Consorzio Sebastiano de Corato e dell'assessore regionale Fabrizio Nardoni i quali effettueranno l'estrazione dei vincitori del concorso Puglia Top Wine Destination, promosso attraverso la rivista Wine Enthusiast. Il concorso ha coinvolto 5.000 enoturisti statunitensi, che hanno partecipato collegandosi al sito del Movimento e rispondendo a cinque quesiti relativi alla Puglia. Ai due vincitori andrà un meraviglioso viaggio per due persone nei luoghi più suggestivi dell'enoturismo pugliese, fra cantine, masserie fortificate, resort d'eccellenza.
Cantine Aperte è anche l'occasione per ribadire l'importanza della corretta degustazione. È per questo che, anche quest'anno, in tutte le cantine sarà possibile acquistare il calice in vetro con tasca (5 euro), da portare a casa al termine della giornata quale souvenir della manifestazione. Acquistando il calice si parteciperà inoltre al concorso "Vetro e Vinci", grazie al quale i vincitori si aggiudicheranno gustosi premi in bottiglie di vino: ben 18 bottiglie al primo estratto; 12 bottiglie al secondo; sei dal terzo al decimo.