Coro Euterpe
Coro Euterpe
Scuola e Lavoro

In una notte come tante

In scena il Coro Scolastico Euterpe

Emozioni intense per il recital "In una notte come tante" con il quale il Coro Scolastico Euterpe ha augurato buone feste alle famiglie degli iscritti ed a tutti gli appassionati di musica. Nella serata di mercoledì 21 dicembre scorso, nella Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia(BT), gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Guglielmo Marconi" e le ultime classi della scuola primaria "Giovanni Paolo II" hanno messo in scena il mistero del Natale. Il repertorio del coro, diretto dalla professoressa Caterina Tenore, comprendeva canti molto ricercati, dal significato profondo, ispirati al meglio della tradizione mariana. La magia è stata completata dalle scenografie e dai costumi della professoressa Anna Maria Di Giovinazzo. I testi delle parti recitative scelti dalla professoressa Filomena Carella spaziano dal vangelo, alle fonti francescane, al capolavoro dantesco, per arrivare ad autori a noi più vicini, quali Angelo Comastri e don Tonino Bello. La riflessione degli alunni è partita dall'esempio del presepe con il quale San Francesco "vuole imprimere nella memoria l'umiltà dell'Incarnazione", ma l'evento è stato pensato in continuità con il concerto che lo stesso coro ha tenuto lo scorso 6 dicembre presso la Chiesa dell'Immacolata concezione. Il fulcro di tale performance è stato infatti il dogma della chiesa cattolica relativo all'incarnazione di Gesù e la conseguente opera di redenzione dell'umanità avvenuta grazie al "Sì" di Maria. In occasione del concerto in onore della Madonna Immacolata, i testi biblici sono stati mescolati con fonti locali: stralci di opere di autori come Giovanni Minerva e Sabatino Silvestri. La dottoressa Amalia Balducci, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Carella – Marconi – Padre Antonio Maria Losito" ha descritto il concerto come una tradizione della scuola Marconi, un'occasione di riflessione religiosa per tutti, nonché un modo per ritrovarsi con le famiglie degli iscritti, i curiosi, gli appassionati di musica. Il concerto di Natale del coro Euterpe, però, è ormai considerato una piacevole consuetudine dai docenti della scuola Marconi ed un modo alternativo per crescere e misurarsi con le proprie abilità per tutti gli alunni coinvolti. Ex discenti della scuola Marconi, anche quest'anno, hanno voluto contribuire all'organizzazione. E' il caso di Damiano Zagaria che ha curato l'elaborazione grafica del manifesto. L'evento ha ricevuto il patrocinio dell'assessorato all'Istruzione e alle politiche sociali del Comune di Canosa di Puglia" Città d'Arte e di Cultura".
Natale 2016:“In una notte come tante”Natale 2016:“In una notte come tante”Natale 2016:“In una notte come tante”Natale 2016:“In una notte come tante”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.