Insegnanti
Insegnanti
Eventi e cultura

L’alimentazione dei bambini: lezioni per i genitori

Seminario informativo alla scuola primaria “M.Carella”

Si parlerà del rapporto fra l'alimentazione e la salute dei bambini nel corso del seminario, in programma quest'oggi, alle ore 16.30, presso la sala mensa della scuola primaria "Mauro Carella" di Canosa di Puglia(BT). Tale seminario rientra in una serie di incontri fra esperti e cittadinanza canosina sul tema dell'educazione alla corretta nutrizione. Di più. "L'ABC dell'alimentazione", questo il nome dell'iniziativa, costituisce un vero e proprio percorso di formazione alimentare rivolto ai genitori, per la pratica quotidiana della gestione nutrizionale dei figli. Si è cominciato col parlare della composizione degli alimenti e della loro etichettatura, lo scorso 13 gennaio, presso il salone parrocchiale "Gesù Liberatore" con ingresso dalla sede della scuola secondaria di primo grado "Guglielmo Marconi". I restanti incontri verteranno sui seguenti argomenti: la stitichezza e il colesterolo nei bambini, le nuove abitudini dei ragazzi fra alcool e bevande energetiche, la sostenibilità della nostra alimentazione per il pianeta, la ristorazione scolastica e la giusta integrazione a casa, come mantenere la salute a tavola, come riconoscere e prevenire i disturbi del comportamento alimentare.

Gli argomenti sono esposti da una dietista, la dottoressa Anna Ferrante. La manifestazione è organizzata dalla organizzazione onlus "Coordinamento dei genitori democratici" (Cgd) con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. La presentazione dell'evento è avvenuta presso il Centro servizi culturali di via Parini, a Canosa, lo scorso 9 gennaio. Gli incontri si terranno presso gli ambienti messi a disposizione da due degli istituti scolastici comprensivi cittadini: "Marconi – Carella – Padre Antonio Maria Losito" e "Foscolo –De Muro Lomanto". La dottoressa Amalia Balducci, dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo "Marconi – Carella Pam Losito", nel presentare l'iniziativa alla cittadinanza, ha affermato che "la scuola, in quanto presidio didattico sul territorio, ha il dovere di collaborare con le famiglie nella formazione delle giovani generazioni, non solo nelle discipline di studio, ma in ogni tipo di educazione, non ultima quella alimentare e alla salute". Gigia Petroni e Raffaella D'Ambra, fra le organizzatrici dell'evento, insieme a Francesco Di Nicoli, presidente della onlus Cgd spiegano: "Un corso di questo tipo si rende necessario alla luce delle variazioni intervenute oggigiorno nelle abitudini alimentari dei più giovani e si pone all'attenzione generale come un'urgenza sanitaria, prima ancora che culturale".
Anna Catalano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.