Artisti
Artisti
Eventi e cultura

L’Arte del Nuovo Rinascimento

A Bari, la rassegna culturale itinerante

Sarà la sede dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra di Bari, in Largo Angelo Fraccacreta Bari, ad ospitare la rassegna culturale itinerante collettiva della corrente artistico culturale "Nuovo Rinascimento". L'evento che sarà inaugurato il 6 dicembre, alle ore 18,00, celebra il "Ventennale del Nuovo Rinascimento", 20 anni di impegno in diverse discipline d'arte classica di questa corrente culturale, ideata e promossa dall'artista barese Nico Valerio. Articolato il programma, che comprende una mostra d'Arte Neorinascimentale, con opere figurative di: Nico Valerio, Fiore Da Sicignano, Rosario Vairo, Chiara Stella Serena, Salvo Benincasa, Angela Genchi, Tiziana Sala, Lorenzo e Michelangelo Maiullari, Mary Lamacchia, Vito Gurrado e Franco Valerio. Inoltre, include l'esposizione di opere letterarie, la proiezione di video d'arte ed una miscellanea di performances poetico-musicali, che si concluderanno l' 8 dicembre, alle ore 18,00, presso la sede dell'Associazione Le Muse di Bari Palese, via del Quadrifoglio con la cerimonia delle premiazioni artistico-culturali e la consegna del "Primo Premio Internazionale Nuovo Rinascimento IX Edizione e del Premio Menestrello del Nuovo Rinascimento III Edizione". All'inaugurazione ed all'introduzione che saranno curate da Nico Valerio e Anna Dentamaro, Presidente Provinciale A.N.M.I.G Bari, seguiranno gli interventi critici- storico e letterari con recital di Giorgio Tellan di Roma, Rosalba Fantastico di Kastron, Franco Leccese, Francesco Salamina, Dina Ferorelli, Nicola Maselli, Mario Fanuele, Letizia Vallarelli di Bari e Antonella Santulli da Policoro(MT), Toe Mercurio da Bitonto(BA). Performance musicale del Quartetto di clarinetti "Clio Clarinet", Lidia Valerio, Adriano Perrucci, Franca Chiarullo, Giuseppe Muciaccia mentre i commenti critico-musicali affidati all'artista romana Anna Davidova

Per l'omaggio al Santo Patrono di Bari, S. Nicola è stato organizzato l'incontro con il regista del film "Nicola", Vito Giuss Potenza, il produttore Gianni Serena e parte del cast dell'opera cinematografica. Per l'occasione, presenterà l'attrice Maria Poliseno, con gli interventi canori di Marica Sanseverino e la partecipazione dell'ospite d'eccezione: Nino Melito Petrosino, pronipote del leggendario poliziotto Joe Petrosino. Al termine della manifestazione, alle ore 20,00 circa dell'8 dicembre, presso la sede dell'Associazione Le Muse, su invito, avverrà la premiazione degli artisti. L'evento no-profit è stato organizzato dal Centro Esposizioni Artistiche di Bari Palese, via V.Veneto n. 1/A, in collaborazione con alcuni enti locali e diverse associazioni, movimenti e riviste, tra le quali l'U.N.I.A.C. e l'Attualità di Roma, Le Muse di Bari-Palese, l'Ass.ne Internazionale Joe Petrosino di Padula, New York e Palermo, il Movimento Internazionale. Neoumanista III Millennio di Roma, il Movimento Salvemini di Roma, Associazione Costa del Sole Bari S. Spirito, tutte impegnate a promuovere la cultura e la diffusione delle arti finalizzate all'incontro e alla condivisione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.