Gerardo Tango Canosa
Gerardo Tango Canosa
Eventi e cultura

L’estate di Gerardo Tango

Ha vinto anche il "Gran Premio Manente"

Un'estate da incorniciare per il musicista-cantautore pugliese di origini canosine, Gerardo Tango che aggiunge al suo palmares anche la vittoria del "Gran Premio Manente", svoltosi a Crucoli in provincia di Crotone, con il videoclip "Canzone Insoddisfatta", sotto la regia del barlettano Alfredo Melidoro. Un premio che vale doppio in una manifestazione giunta alla V Edizione, incentrata sui lavori dei cantautori e sul folk, sbarazzandosi della concorrenza vasta e di notevole livello come hanno dichiarato gli organizzatori. Il video "Canzone Insoddisfatta" di Gerardo Tango è stato premiato come prodotto di eccellenza per la ricerca musicale e l'originalità, per i suoni, i colori e le "armonie visive e visualizzate che contengono luoghi e saperi indagati, inseguiti e abbracciati". «La vittoria del Gran Premio Manente mi rende felice ed è uno stimolo per il lavoro futuro.» – E' stato il primo commento a margine del successo in terra calabrese da parte del cantautore Gerardo Tango -.«Naturalmente non sarei qui ad esultare senza l'apporto del regista del videoclip Alfredo Melidoro, a cui va metà del premio, e dei danzatori Anna Moscatelli e Gabriele Montaruli. È doveroso ringraziare i giudici, tra cui il Patron del Meeting delle Etichette Indipendenti, Giordano Sangiorgi, e gli organizzatori della Marasco Comunicazione, che organizzano ogni anno questo premio, dedicato al giornalista Rai Francesco Manente, in una location bellissima del sud Italia». Non è una novità ma un'ulteriore conferma della sua bravura, della sua creatività artistica e musicale, della sua vena rock blues molto apprezzate ed applaudite in occasione del concerto tenuto a Canosa di Puglia(BT) alla vigilia dello scorso ferragosto da Gerardo Tango insieme alla sua band nell'ambito del "Boamundus Festival", la rassegna estiva fortemente sostenuta fortemente sostenuta dall'assessore allo sport e spettacolo Elia Marro.

Il cantautore Gerardo Tango, che ha studiato canto e chitarra presso la Scuola Di Musica "Il Pentagramma" di Bari, ha fatto parte del gruppo dei Mufla, band attiva nel Nord-Barese fino al 2000, con cui ha partecipato a numerosi concorsi musicali in varie location pugliesi. Dal 2013 ha intrapreso la carriera solista, riproponendo brani dei Mufla e scrivendo brani nuovi. A Torino, il 12 giugno scorso ha vinto "Duel Cantautori a Confronto" insieme a Carlo Valente. Tango ha suonato anche al "Premio Bindi" a Santa Margherita Ligure ed al Teatro Masini di Faenza per il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti. A Luglio ha vinto il Contest "E Cantava le Canzoni" a Valenzano (Bari). È del 2016 il suo primo album intitolato "Una Donna" di inediti da solista tra i quali "Canzone Insoddisfatta", risultato vincitore del "Gran Premio Manente" a Crucoli che lo stesso Tango in una recente intervista l'ha definito «è la canzone più personale, più legata a me, è un inno al mio anarchismo esistenziale 'se tu mi spingi io tiro di più, se tu mi tiri io ti spingo un po', se mi stiri m'arriccio lo so'». Il videoclip di "Canzone Insoddisfatta" è stato girato in parte in un teatro di Giovinazzo e poi nell'incantevole Foresta Umbra, scenario naturale di una coreografia che coinvolge i due ballerini, impegnati a coordinare i loro movimenti fino a unirsi in una danza liberatoria rivelatasi vincente.
"Gran Premio Manente" -Crucoli 2016Boamundus Festival 2016 - Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.