Olio_Oliva
Olio_Oliva
Politica

L'Extravergine di Oliva è un must

L'intervento a difesa di Marmo

Nell'ultimo periodo si sta parlando molto dell' olio di palma, olio vegetale non idrogenato che si ricava dall'omonimo arbusto "Elaeis guineensis", pianta originaria dell'Africa, coltivata in questi anni in Malesia e Indonesia. L'olio di palma grezzo si ricava dai frutti della palma dei quali mantiene il caratteristico colore arancio rosso, dovuto all'alta concentrazione di carotenoidi, precursori della vitamina A. L'olio di palma raffinato è molto utilizzato nelle industrie alimentari per la frittura dei cibi e per la preparazione dei prodotti confezionati come biscotti, merendine, gelati, cioccolato e cioccolato spalmabile, zuppe già pronte, a cui sa conferire cremosità e croccantezza, fungendo da addensante. In merito è intervenuto il consigliere regionale Nino Marmo (Forza Italia) che ha commentato alcuni recenti servizi giornalistici e tecnico scientifici, registrati negli ultimi tempi nel corso di alcune popolari trasmissioni televisive nazionali e su alcuni organi di stampa. "L'Olio di Palma non deve essere demonizzato, ma spingersi a paragonarlo al latte materno, per la sua percentuale di acidi grassi saturi, mi sembra francamente troppo!Trattasi perlomeno di una coincidenza alquanto sospetta - evidenzia Marmo. Nel pieno di una campagna olearia particolare come quella attuale; in un'annata di prezzi non più stracciati per le olive e per il nostro extravergine di qualità; in concomitanza con un ristoro economico finalmente remunerativo per i nostri agricoltori ed i nostri produttori; ecco che, come d'incanto, si fa pressante l'attività di lobby in favore di un grasso vegetale come l'Olio di Palma. Un fatto è certo: mentre le proprietà organolettiche e salutistiche dell'extravergine di oliva, in particolare di quello pugliese, sono attestate e documentate da studi rigorosi e certosine ricerche scientifiche negli ultimi decenni, sull'olio di palma le indagini sono assai recenti, per cui rimane ancora da costruire un giudizio, fermo ed attendibile, in merito alla tracciabilità, sostenibilità e qualità di questo prodotto. Personalmente ritengo non giustificata la scelta di molte aziende leader del mercato industriale alimentare di eliminare di colpo l'olio di Palma dalle proprie ricette - aggiunge Marmo - ma nel contempo trovo eccessiva anche questa improvvisa santificazione promossa da un colosso mondiale come la Ferrero. - In conclusione - Fermo restando che la sicurezza del consumatore deve essere una priorità assoluta e senza compromessi - l'invito è a privilegiare, senza remore né perplessità, l'acquisto ed il consumo del nostro extravergine di qualità, capace di coniugare in maniera ottimale"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.