Treno regionale
Treno regionale
Amministrazioni ed Enti

L'orario estivo di Trenitalia

Parte dall'11 giugno

"Stiamo organizzando un servizio collettivo e non individuale". Lo ha dichiarato l'assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini presentando le novità dell'orario estivo 2017 di Trenitalia che parte dall'11 giugno. "Rispettiamo – ha ricordato – le direttive europee e nazionali. L'intero servizio nazionale del trasporto ferroviario regionale costa circa 6,5 miliardi di euro: lo Stato ne paga circa 4,9, il resto è carico delle Regioni. Il sistema subisce ogni anno tagli da parte dello Stato e la legge prevede anche che il sistema debba garantire equilibrio tra costi e ricavi del 35%: ci sono sanzioni per le Regioni che non lo rispettano e la Puglia ha già subito sanzioni sia nel 2015 che nel 2016. Con il nuovo orario cominciamo a puntare all'efficienza del sistema e a renderlo sostenibile senza tagli. La legge indica inoltre la strada, in costanza del contratto di servizio, per intervenire verso l'efficientamento. Si tiene conto del "load factor", il fattore di riempimento per intervenire con altre forme modali nel caso i treni viaggino vuoti. E si interviene con la velocizzazione della rete e dei servizi, la loro razionalizzazione e l'integrazione dei servizi regionali con la rete nazionale. Così è nato insieme a Trenitalia il nuovo orario, che gerarchizza i servizi in metropolitani (Molfetta-Mola) , suburbani (Barletta-Fasano) e regionali (Foggia-Bari-Lecce). L'orario sarà cadenzato, con partenze al minuto fisso di ogni ora, favorendo i pendolari. Si tratta di un progetto sperimentale aperto, che punta a dissuadere dall'uso del mezzo privato vista la concorrenzialità sia economica che di tempi. Anche il turismo sarà avvantaggiato dalla regolarità del servizio". Nell'ambito della ridefinizione dei servizi, l'assessore ha proposto anche la reintroduzione dell'abbonamento integrato per i pendolari con il supplemento per la lunga percorrenza.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.