Parco Archeologico S.Leucio-Canosa
Parco Archeologico S.Leucio-Canosa
Amministrazioni ed Enti

La Carta dei Princìpi sulla Bellezza

Per la tutela, valorizzazione e promozione del territorio

A Bari, ieri mattina si è svolto il quarto Tavolo della Bellezza, il comitato tecnico-scientifico promosso dall'Assessorato Regionale alla Pianificazione Territoriale e che riunisce a titolo gratuito tecnici, giuristi, accademici, architetti, urbanisti ed esperti d'arte con l'obiettivo di elaborare un disegno di legge.Il tavolo ha dato il via libera alla prima proposta: la modifica dello Statuto della Regione Puglia con la previsione all'articolo 2 di un comma aggiuntivo (il numero 3) sulla tutela, valorizzazione e promozione della bellezza del territorio, del paesaggio e dell'ambiente in tutte le sue espressioni. Sono stati anche costituiti due gruppi di lavoro con il compito di tradurre in norme la Carta dei Princìpi sulla Bellezza attraverso l'elaborazione di tematiche, il coordinamento dei diversi titoli della legge e l'analisi dei princìpi dei sussidi e della sussidiarietà previsti dal disegno di legge. La Carta è stata suddivisa per finalità e per cinque titoli (Il Mosaico del Territori Pugliesi, Il Paesaggio Agrario, il Paesaggio Urbano, La Coesione tra i territori, L'Abolizione della Bruttezza).Prossime iniziative: la predisposizione di una delibera di giunta per la modifica dello Statuto, da trasmettere poi al Consiglio Regionale per l'avvio dell'iter nelle apposite commissioni e il coinvolgimento delle agenzie regionali per la fase partecipativa della legge sui territori attraverso animazione, tavoli tematici e materiale audiovisivo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.