Amministrazioni ed Enti
La cultura come leva economica
Le novità del Piano strategico Piiil
Puglia - mercoledì 9 novembre 2016
17.06
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l'assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone hanno presentato lunedì scorso il Piano Strategico della Cultura contraddistinto dall' acronimo Piiil che servirà a definire le politiche culturali 2014/2020 attraverso un processo partecipato, unico in Italia, che coinvolgerà istituzioni, filiera culturale e territorio. Si chiama Piiil ed è il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia, un metodo innovativo, adottato per la prima volta in Italia, che promuove un percorso partecipato tra istituzioni, imprese, artisti, operatori e cittadini, finalizzato alla creazione di una strategia d'intervento delle politiche culturali 2014/2020 unica e condivisa. Perché la cultura è Identità, Innovazione, ma anche Prodotto, Impresa e, quindi, Lavoro, e oggi, più che mai, occorre generare sempre maggiore consapevolezza sulla cultura come leva economica, in grado di produrre Pil, di produrre benefici per l'intera comunità. Piiil è un percorso di ascolto, di approfondimento delle esigenze e delle aspettative degli operatori culturali che partirà da Brindisi il 14 novembre con un incontro sulla progettazione culturale e la gestione dei beni, passando per Taranto il 18 novembre con un incontro con i 'big players' e la BAT il 21 novembre con un incontro su sostegno, formazione e sviluppo, e culminerà in un lungo 'weekend della cultura' in programma 16,17 e 18 dicembre in simultanea a Foggia, Bari e Lecce.
Tre grandi conferenze territoriali nel corso delle quali istituzioni, imprese, artisti e operatori della cultura si confronteranno e interrogheranno sui cinque temi del Piiil: Prodotto, Identità, Innovazione, impresa, Lavoro. Ciascun incontro sarà, dunque, diviso in cinque sessioni di lavoro, ogni sessione sarà introdotta da un "relatore del tema", ovvero un esperto di livello internazionale. I partecipanti saranno divisi tra i tavoli allestiti e organizzati per sei aree di intervento: attività culturali, istituzioni culturali, spettacolo dal vivo, beni culturali e ambientali, industria creativa, industria audiovisiva. A margine di ciascuna conferenza sarà redatto e pubblicato un report che costituirà il documento di partenza per la redazione del Piano strategico. Seguiranno i lavori un gruppo di esperti di fama nazionale e uno staff di consulenti tecnici. Ogni esperto avrà a disposizione un team di giovani, coprotagonisti della costruzione del Piano Strategico della Cultura e chiamati a concorrere attivamente nella pianificazione del prossimo futuro del territorio.
Il weekend della cultura sarà, dunque, il momento di sintesi del percorso e si svolgerà in tre luoghi simbolo della crescita del Piiil culturale della Puglia: Camera di Commercio di Foggia, Fiera del Levante di Bari, e Università degli Studi di Lecce. Tre luoghi, sei obiettivi strategici (riempire di contenuti i contenitori, sviluppare il prodotto culturale, valorizzare l'identità del Territorio, costruire nuova cultura d'impresa, puntare su I'innovazione, formazione e internazionalizzazione, generare lavoro e buona occupazione), cinque azioni di sistema (progettazione culturale strategica di qualità, formazione e qualificazione professionale, Focus Group: Taranto e i Big Players, lettura, nuovo assetto normativo e regolamentare), per una Puglia che ambisce a essere attrattiva 365 giorni l'anno. Parallelamente agli incontri sul territorio sarà attivo all'indirizzo www.piiilculturapuglia.it, piattaforma online del Piano, il secondo pilastro di ascolto e partecipazione del percorso regionale rivolto ad addetti ai lavori e cittadini. Attraverso la piattaforma online sarà possibile iscriversi agli eventi e consultare materiali di approfondimento, seguire l'andamento delle azioni di sistema e il work-in-progress e, nel medio periodo, diventerà il nuovo portale integrato della Cultura e del Turismo della Regione Puglia. Il Piano Strategico della Cultura, che segue il Piano Strategico del Turismo realizzato negli scorsi mesi, è un progetto dell'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, nello specifico del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, e si avvale del supporto del Teatro Pubblico Pugliese a cui è affidata la gestione operativa nell'ambito del Programma Operativo Convergenza linea 4 "Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale" per la realizzazione dell'intervento "Piano Strategico della Cultura e promozione della lettura in Puglia".
Tre grandi conferenze territoriali nel corso delle quali istituzioni, imprese, artisti e operatori della cultura si confronteranno e interrogheranno sui cinque temi del Piiil: Prodotto, Identità, Innovazione, impresa, Lavoro. Ciascun incontro sarà, dunque, diviso in cinque sessioni di lavoro, ogni sessione sarà introdotta da un "relatore del tema", ovvero un esperto di livello internazionale. I partecipanti saranno divisi tra i tavoli allestiti e organizzati per sei aree di intervento: attività culturali, istituzioni culturali, spettacolo dal vivo, beni culturali e ambientali, industria creativa, industria audiovisiva. A margine di ciascuna conferenza sarà redatto e pubblicato un report che costituirà il documento di partenza per la redazione del Piano strategico. Seguiranno i lavori un gruppo di esperti di fama nazionale e uno staff di consulenti tecnici. Ogni esperto avrà a disposizione un team di giovani, coprotagonisti della costruzione del Piano Strategico della Cultura e chiamati a concorrere attivamente nella pianificazione del prossimo futuro del territorio.
Il weekend della cultura sarà, dunque, il momento di sintesi del percorso e si svolgerà in tre luoghi simbolo della crescita del Piiil culturale della Puglia: Camera di Commercio di Foggia, Fiera del Levante di Bari, e Università degli Studi di Lecce. Tre luoghi, sei obiettivi strategici (riempire di contenuti i contenitori, sviluppare il prodotto culturale, valorizzare l'identità del Territorio, costruire nuova cultura d'impresa, puntare su I'innovazione, formazione e internazionalizzazione, generare lavoro e buona occupazione), cinque azioni di sistema (progettazione culturale strategica di qualità, formazione e qualificazione professionale, Focus Group: Taranto e i Big Players, lettura, nuovo assetto normativo e regolamentare), per una Puglia che ambisce a essere attrattiva 365 giorni l'anno. Parallelamente agli incontri sul territorio sarà attivo all'indirizzo www.piiilculturapuglia.it, piattaforma online del Piano, il secondo pilastro di ascolto e partecipazione del percorso regionale rivolto ad addetti ai lavori e cittadini. Attraverso la piattaforma online sarà possibile iscriversi agli eventi e consultare materiali di approfondimento, seguire l'andamento delle azioni di sistema e il work-in-progress e, nel medio periodo, diventerà il nuovo portale integrato della Cultura e del Turismo della Regione Puglia. Il Piano Strategico della Cultura, che segue il Piano Strategico del Turismo realizzato negli scorsi mesi, è un progetto dell'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, nello specifico del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, e si avvale del supporto del Teatro Pubblico Pugliese a cui è affidata la gestione operativa nell'ambito del Programma Operativo Convergenza linea 4 "Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale" per la realizzazione dell'intervento "Piano Strategico della Cultura e promozione della lettura in Puglia".