Maurodinoia-logistica
Maurodinoia-logistica
Amministrazioni ed Enti

La Logistica al servizio del Paese

L’assessore Maurodinoia: “Con il Piano regionale delle Merci e della Logistica la Puglia vuole garantire infrastrutture efficienti alle imprese e meno camion su strada”

L'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, ha partecipato il 14 novembre scorso, all'incontro "La Logistica al servizio del Paese", organizzato e promosso da Mercitalia Logistics, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Uniontrasporti presso la sede della Camera di Commercio di Bari. A portare i saluti iniziali Lucia Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari e presidente di Terziario Donna di Confcommercio Bari. Tra gli altri partecipanti, Ivo Blandina, presidente Uniontrasporti, Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, e in collegamento da remoto, il viceministro a Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.

L'incontro è stata l'occasione per confrontarsi sull'evoluzione del sistema logistico in Puglia e nel Mezzogiorno, focalizzando sui bisogni di imprese e territori, sul potenziamento di reti di trasporti e nodi logistici con riferimento all'intermodalità e allo shift intermodale verso il trasporto ferroviario delle merci. L'assessore Maurodinoia ha presentato il Piano Regionale delle Merci e della Logistica (PRML), adottato nel 2021 e approvato con DGR 1308 del 25/9/2023. Esso detta gli indirizzi strategici per promuovere lo sviluppo del trasporto merci combinato strada-mare, incluse le autostrade del mare, e ferro-mare integrando a rete e specializzando per funzioni i terminal portuali, le aree retroportuali, i poli logistici, i terminal ferroviari e le funzioni aeroportuali di trasporto delle merci. Il PRML prevede di rafforzare le connessioni dei nodi secondari e terziari delle "aree interne", e di quelle dove sono localizzati significativi distretti di produzione agricola e agro-industriale, con i principali assi viari e ferroviari della rete TEN-T. Inoltre intende promuovere l'utilizzo della rete ferroviaria per la mobilità delle merci, obiettivo che richiede importanti interventi infrastrutturali (alcuni in atto) e il completamento dell'interoperabilità delle cinque ferrovie regionali, così da implementare i collegamenti ferroviari di ultimo miglio con le aree portuali e interportuali di interesse regionale e con gli scali per aerei cargo tra cui Bari, Brindisi e Grottaglie.

"Per dare impulso al trasporto merci su ferro e all'intermodalità strada-ferrovia si intende assicurare il raccordo tra la rete ferroviaria regionale e quella di interesse nazionale e i principali nodi intermodali pugliesi – ha detto l'assessore Maurodinoia -, ossia lo scalo di Foggia Incoronata, Bari Lamasinata, Taranto, Brindisi Intermodale e Lecce Surbo. L'obiettivo è quello di incrementare il traffico ferroviario delle merci con 10 treni totali al giorno (5 coppie) aggiuntivi rispetto allo scenario "zero" attuale, di cui 1 coppia sul polo logistico Incoronata, 2 su Bari, 1 Taranto, 1 sulla direttrice da/per i poli di Brindisi e Lecce. Tale traffico aggiuntivo corrisponderebbe a circa 1.800.000 treni*km/anno ed equivarrebbe a una riduzione di corrispondenti percorrenze stradali per 45 milioni di vkm (con l'ipotesi che 1 treno = 25 camion), a tutto vantaggio anche della sostenibilità ambientale."

Nel rispetto di quanto richiesto dall'UE obiettivo della Puglia sarebbe trasferire il 30% del traffico da strada a ferro o a nave, cioè un valore pari a 190 milioni di tonnellate di merci per chilometro entro il 2030 e 320 milioni di tonnellate di merci per chilometro entro il 2050.

"Stiamo lavorando con diversi soggetti tra cui le Autorità di Sistema Portuale pugliesi, RFI e Aeroporti di Puglia affinché il trasporto merci diventi sostenibile - ha continuato l'assessore - e per questo stiamo investendo per migliorare l'accessibilità ad aeroporti, porti e interporti, e per un loro adeguamento a migliori standard ambientali, energetici e operativi. E' stato stimato che gli interventi sui nodi logistici e sulla dorsale ferroviaria adriatica possano dare il via libera alla formazione di treni da 750 metri, ciascuno dei quali avrebbe una capacità massima di 66 TEU/treno trasportati. E poiché il nostro PRML si intreccia con i Piani di sviluppo delle ZES-Zone economiche speciali, esso mira a garantire la presenza di infrastrutture e servizi di trasporto efficienti, moderni e sicuri, importanti attrattori per le imprese già presenti o che vogliano insediarsi nelle ZES pugliesi."
"Che sia trasporto pubblico locale o trasporto merci, la Puglia- ha concluso l'assessore Maurodinoia - sta operando per un trasporto sicuro, sostenibile, sempre meno inquinante e in grado di elevare la qualità della vita dei cittadini. Infatti trasferire le merci dalla strada su ferro o nave è un modo per liberare le strade urbane ed extraurbane dal traffico dei mezzi pesanti e dai relativi pericoli."
  • Regione Puglia
  • Assessore Maurodinoia
Altri contenuti a tema
Giunta regionale: il presidente Emiliano assegna le nuove deleghe Giunta regionale: il presidente Emiliano assegna le nuove deleghe Ha trattenuto a se le deleghe alle Infrastrutture, Difesa del suolo e rischio sismico, Demanio e Patrimonio
Farmaci in classe  anche durante l’orario scolastico Farmaci in classe anche durante l’orario scolastico Sottoscritto un nuovo Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale e Aziende Sanitarie Locali
Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura Insediato a Bari l’organismo di coordinamento regionale dell’AKIS Puglia
I vaccini antinfluenzali anche in farmacia I vaccini antinfluenzali anche in farmacia Nell’ambito dell’accordo regionale sulla “Farmacia dei servizi”
Grande successo di Didacta Italia - Edizione Puglia con oltre 11.000 visitatori Grande successo di Didacta Italia - Edizione Puglia con oltre 11.000 visitatori Confermata la validità del format per la formazione e l’innovazione delle scuole italiane di ogni ordine e grado
Turismo:  La Regione Puglia al TTG di Rimini Turismo: La Regione Puglia al TTG di Rimini Presentazione dei primi trend 2024
Siccità : avviata la richiesta di stato di calamità della Regione Puglia al Ministero dell’Agricoltura per i gravi danni causati Siccità : avviata la richiesta di stato di calamità della Regione Puglia al Ministero dell’Agricoltura per i gravi danni causati Al fine di consentire l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale.
Il ruolo della cultura per contrastare lo spopolamento Il ruolo della cultura per contrastare lo spopolamento Matrangola e Arminio aprono le attività della Regione Puglia alla Fiera del Levante 2024
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.