Taranta
Taranta
Eventi e cultura

La Notte della Taranta sbarca nel rinascimento urbano sostenibile

A Napoli, Milano e Roma con Urban Vision e l’Agenzia del Turismo della Regione Puglia Pugliapromozione

La Notte della Taranta sbarca nel rinascimento urbano sostenibile a Napoli, Milano e Roma con Urban Vision e l'Agenzia del Turismo della Regione Puglia Pugliapromozione. Un video con le ipnotiche immagini del Concertone di Melpignano sarà trasmesso sui maxischermi digitali per le vie delle tre grandi città italiane promuovendo la Cultura popolare pugliese. Dallo scorso 5 agosto e fino all'atteso appuntamento del 24 agosto a Melpignano, sulle note del ritornello di Ri Lo La La, le sequenze del Concertone entrano nella programmazione di Urban Vision grazie alla collaborazione con Pugliapromozione. Obiettivo: puntare sulla comunicazione urbana, attraverso lo sviluppo di progetti innovativi condivisi, creando esperienze coinvolgenti, pensate per portare valore alle intere comunità e rendere il passaggio urbano più vibrante e dinamico. Urban Vision è la società all'avanguardia nell'innovazione urbana, con l'ambizione di trasformare le città in vibranti teatri di partecipazione e creatività, esperta in contenuti di intrattenimento urbano d'avanguardia, capitalizzando sull'utilizzo di tecnologie 2D, 3D e di realtà aumentata (AR).

Michele Emiliano, presidente Regione Puglia: "Pugliapromozione e Urban Vision portano il ritmo e le atmosfere della Taranta in tre grandi piazze italiane. "Questo progetto mira a far conoscere la nostra musica popolare oltre i confini della regione ed è anche il nostro modo per invitare tutti, cittadini e turisti, a venire il 24 agosto a Melpignano al Concertone finale. Siamo certi che in tanti saranno pizzicati dalla Notte della Taranta, espressione autentica della nostra cultura e della nostra storia".

Viviana Matrangola, assessore regionale alla Cultura: "È suggestivo immaginare che i suoni, i colori e le storie delle danze popolari pugliesi possano incontrare migliaia di persone grazie alla comunicazione digitale, fondendosi con le pratiche e gli stili vita di tre grandi centri urbani. La pizzica incontra il mondo a Napoli, Roma e Milano: è un messaggio di promozione della nostra identità, ma anche di contaminazione culturale che favorirà, ne sono certa, l'ispirazione per nuove storie e produzioni culturali".

Massimo Bray, presidente Fondazione La Notte della Taranta: "Agevoliamo un dialogo tra città e persone proiettando bellezza. Sempre in movimento, come fa la musica in una contaminazione di linguaggi tra storia, tradizione e innovazione, per intercettare una audience dinamica. Un primo importante passo verso una Taranta sempre più inclusiva".

Luca Scandale, direttore Pugliapromozione: "Siamo orgogliosi di contribuire alla conoscenza della cultura popolare pugliese e, in particolare, alla Notte della Taranta. È un evento spettacolare che in questi ultimi decenni ha consentito di far conoscere il Salento in tutto il mondo, con tangibili ricadute turistiche per la Puglia".

Gianluca De Marchi, CEO dell'azienda Urban Vision, crede fermamente nella promozione della sostenibilità e del valore culturale attraverso la comunicazione. "I principi che da sempre caratterizzano il nostro rapporto con la città sono di creare valore per la comunità in termini di pubblica utilità, innovazione, attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate, totalmente integrate con il tessuto urbano".
  • Puglia
  • Taranta
Altri contenuti a tema
Vino:in crescita la Dop-economy in Puglia Vino:in crescita la Dop-economy in Puglia Sono 38 i vini DOP e IGP che posizionano la Puglia al quinto posto in Italia per prodotti certificati
Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Le priorità per il percorso della nuova Legge Urbanistica della Puglia Lettera dei Presidenti degli Ordini Architetti P.P.C. Bat, Brindisi, Lecce e Taranto al Presidente della Puglia Michele Emiliano
Dalla Puglia al Veneto su un Campanile  di San Martino Dalla Puglia al Veneto su un Campanile di San Martino A Morgano, lungo il corso del fiume Sile sorgono sculture di memoria storica del paese
Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Puglia: un Natale tra tradizioni e innovazione Un nuovo Avviso destinato agli operatori privati del turismo
Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti Turismo religioso e Via Francigena per il Ponte di Ognissanti I cammini di pellegrinaggio che uniscono l’arte, la bellezza, la storia con il cibo e la cultura contadina pugliese
Puglia:  terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Puglia: terra di esperienze con l’avviso dedicato ai prodotti turistici Deve crescere una corrispondente offerta territoriale di qualità, variegata e diffusa tutto l'anno, su tutto il territorio regionale.
Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Turismo: la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini Incremento sia degli arrivi che delle presenze turistiche nei primi otto mesi del 2024
Parte la nuova edizione del Bike Tour, iniziativa charity sportiva Parte la nuova edizione del Bike Tour, iniziativa charity sportiva Da Caserta a Lecce per rendere la fibrosi cistica sempre più conosciuta e promuovere la ricerca
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.