Olocausto- Memoria
Olocausto- Memoria
Storia

La Puglia ricorda una delle ferite più profonde della storia dell’umanità causata dalla follia nazifascista

Le iniziative promosse dalla Regione per la GIORNATA DELLA MEMORIA 2025

La Regione Puglia partecipa attivamente alle celebrazioni del Giorno della Memoria, istituito con legge n. 211 del 2000 per ricordare la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e la deportazione, la prigionia e la morte di quanti si sono opposti alla violenza nazifascista per proteggere e salvare le vite dei perseguitati. "In occasione della Giornata della Memoria – dichiara il presidente Michele Emiliano la Puglia ricorda una delle ferite più profonde della storia dell'umanità causata dalla follia nazifascista. In tutta la regione, scuole, istituzioni, associazioni e cittadini sono impegnati a tenere viva la memoria e a rinnovare gli anticorpi della democrazia. Le numerose attività sono il segno di una Puglia responsabile, che sceglie di non dimenticare e che dimostra di voler stare ogni giorno dalla parte della libertà e della giustizia. Primo Levi ha scritto: 'È avvenuto, quindi può accadere di nuovo'. Per fare in modo che non accada mai più, bisogna coltivare quotidianamente i valori della democrazia e della fratellanza. Condannando oggi e sempre l'antisemitismo, ci impegniamo a condannare anche ogni forma di violenza e discriminazione che minaccia i diritti fondamentali delle persone".

L'assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola sottolinea che "ricordare non è solo un dovere morale verso le vittime dello sterminio nazifascista, ma anche un impegno concreto per il presente e per il futuro. La memoria non è mai un esercizio sterile: è il fondamento su cui costruire una società consapevole, giusta e democratica. Per questo, tra le molte e importanti iniziative in programma nel nostro territorio, sono di particolare rilevanzaquelle che parlano direttamente a quelle generazioni, affinché conoscano la storia attraverso fonti affidabili e imparino a riconoscere le radici dell'odio e della discriminazione che, ancora oggi, minano in tante parti del mondo la dignità e i diritti umani".


Alle ore 9.30 di oggi lunedì 27 gennaio, alla Scuola di Cavalleria della Caserma Zappalà di Lecce, la presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone parteciperà alla cerimonia di consegna delle Medaglie d'onore a concittadini salentini deportati e internatinei lager nazisti, organizzata dalla Prefettura di Lecce.

Alle ore 19.30, all'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, uno speciale concerto intitolato "Il suono del silenzio" ripercorrerà la storia di Anne Frank nel ricordo dell'amica Miep Gies, con un melologo di Antonietta Cozzoli.

Il Polo Biblio-Museale Foggia sceglie di celebrare la Giornata della Memoria attraverso "Visioni Fuori Luogo", il progetto promosso e organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Mediateca Regionale Pugliese e Fondazione Apulia Film Commission, che punta a promuovere il linguaggio cinematografico come strumento di conoscenza e di approfondimento per i più giovani. Il programma del 27 gennaio è assai fitto e, tra mostre e proiezioni tematiche, prevede il coinvolgimento di circa 140 studenti.

Si segnalano, per la giornata, anche le iniziative della Biblioteca civica Acclavio di Taranto che, a partire dalle ore 17.00, accoglierà nell'agorà l'esibizione degli studenti del Conservatorio Paisiello di Taranto intitolata "Per non Dimenticare". Guidati dal maestro Antonio Ricciardi, gli allievi eseguiranno brani tratti da La Vita è Bella di N. Piovani, Schindler's List di J. Williams, Carmen di G. Bizet, e Bourrée di J.S. Bach. Durante la serata, ci saranno interventi di approfondimento sul significato della Giornata della Memoria.

Dal 27 gennaio al 1° febbraio, il Polo Museale di Trani e la Fondazione S.E.C.A. presentano il progetto "Dalla Storia alla Memoria", un viaggio alla scoperta del ruolo che la comunità ebraica ha svolto nella città di Trani anche attraverso visite guidate nella Trani ebraica che culminerà nel finissage della mostra "Frisone e le notti di Fullen", dedicata all'artista Francesco Ferruccio Frisone, che raccoglie centotredici disegni realizzati durante i periodi di prigionia in Albania e nei Lager di Semlin, Versen e Fullen. La mostra è patrocinata dalla Regione Puglia.

In occasione della Giornata della Memoria, inoltre, le Biblioteche del Polo PUG della Regione Puglia hanno curato una selezione di consigli di lettura con l'obiettivo di promuovere la memoria storica attraverso fonti affidabili e disponibili nel catalogo delle varie Biblioteche pugliesi. Inoltre, sul sito del Polo delle Biblioteche di Puglia, sarà disponibile l'intervista al presidente dell'associazione "Treno della Memoria" Paolo Paticchio, che con passione ha narrato vent'anni di attività, durante i quali 65.000 giovani hanno intrapreso un viaggio che ha permesso loro di "toccare la storia". L'associazione "Treno della Memoria", attiva da vent'anni a livello nazionale, ha consentito a 65.000 studenti e studentesse di intraprendere un viaggio nel tempo. L'edizione 2025 del Treno della Memoria coinvolgerà oltre 6.000 giovani da tutta Italia, con 2.300 partecipanti provenienti dalla Puglia, che dimostra, ancora una volta, l'impegno delle scuole della regione. L'obiettivo dell'esperienza educativa è mantenere vivo il ricordo di una pagina buia della storia umana e diventare "testimoni dei Testimoni".

L'impegno della Regione Puglia per mantenere viva la memoria della Shoah si conferma anche attraverso l'attenzione e il supporto alle attività della Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria, con sede a Barletta, e al progetto "Future Memories – 100 viaggi per liberare la musica", che ha consentito di raggiungere numerose città in tutto il mondo per acquisire al patrimonio culturale pugliese strumenti musicali, documenti e centinaia di partiture musicali utilizzati e scritte nei Campi di concentramento e sterminio e in altri luoghi di cattività civile e militare negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Diversi sono, infine, i Comuni soci di Puglia Culture che hanno scelto di proporre al pubblico teatrale eventi e riflessioni intorno al tema della Shoah. Il 27 gennaio, il Comune di Bari, al Teatro Piccinni (ore 11) ospita "La Palestra", un'iniziativa che porta a riflettere sul paradosso dell'umorismo come ultima forma di difesa di fronte al Male e che coinvolgerà numerosi studenti. A curare l'appuntamento, che vedrà anche la partecipazione dell'assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola, sarà Francesco M. Asselta. Dal 27 al 30 gennaio, la fisica, scrittrice, e divulgatrice scientifica italiana Gabriella Greison – che si è affermata per il suo lavoro nel rendere accessibili al grande pubblico argomenti complessi della fisica e della scienza – porteràin tour a Taranto, Nardò e Ceglie Messapica "La donna della bomba atomica", per la regia di Alessio Tagliento, che narra del Progetto Manhattan attraverso gli occhi di Leona Woods, la scienziata più giovane coinvolta, che lavorò con Enrico Fermi e Oppenheimer.

A queste iniziative si aggiungono quelle già svolte lo scorso venerdì 24 gennaio, con l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo che ha partecipato alla prima tappa di "Passi nella Memoria", iniziativa organizzata dalla Casa della Memoria di Copertino e promossa, tra gli altri, da Regione Puglia, Provincia di Lecce, ANPI in collaborazione con Direzione Regionale Musei Puglia. L'assessore ha preso parte alla cerimonia pubblica di consegna delle pietre d'inciampo ai sindaci dei Comuni di Avetrana, Carmiano, Copertino, Cursi, Leverano, Maglie, Neviano, Novoli, San Cesareo, Soleto e Taurisano. E lo scorso sabato 25 gennaio, al Polo Biblio-Museale di Lecce e la Biblioteca Bernardini si sono tenuti approfondimenti e ascolti dedicati alla Musica della Shoah.

Le attività proseguono lunedì 27 gennaio, alle 18, alla Biblioteca Bernardini, con l'incontro sul tema "Musica e canti di prigionia. Le orchestre femminili e le musiche nei lager" a cui parteciperà, tra gli altri, il direttore del Polo Biblio-museale di Lecce Luigi De Luca. Seguirà, nell'ambito della mostra fotografica "Io Ti Ricordo. 80 anni da Auschwitz", realizzata da Flavio Massari (in corso fino al 10 febbraio), l'iniziativa organizzata dal Fondo Verri dal titolo "Viaggio Klezmer. Le sonorità ebraiche dall'origine al rinnovamento".
  • GIORNATA DELLA MEMORIA
Altri contenuti a tema
Al via il tour “Il Piccolo Dittatore” con il Teatro del Viaggio  Al via il tour “Il Piccolo Dittatore” con il Teatro del Viaggio  In prossimità del 27 gennaio, Giorno della Memoria
Canosa: Intitolazione di una via comunale a Michele Di Giulio, 'Ex Internato Militare Italiano' Canosa: Intitolazione di una via comunale a Michele Di Giulio, 'Ex Internato Militare Italiano' La nota del Coordinatore Cittadino di Forza Italia Antonio Barbarossa
Quando la storia inciampa: la SHOAH Quando la storia inciampa: la SHOAH Il ricordare è oggi un gesto di educazione civile
Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia dedicata a  "I Giusti tra le Nazioni"
Medaglia d’onore alla memoria di Vito Balzano Medaglia d’onore alla memoria di Vito Balzano Soldato canosino internato nello Stalag II A di Neubrandenburg
Shoah, una delle pagine più buie della storia dell’umanità Shoah, una delle pagine più buie della storia dell’umanità Le iniziative della Regione Puglia per la Giornata della Memoria
Bari: Inaugurata Mostra “Nonostante il lungo tempo trascorso… Le stragi nazifasciste nella Guerra di Liberazione 1943 – 1945” Bari: Inaugurata Mostra “Nonostante il lungo tempo trascorso… Le stragi nazifasciste nella Guerra di Liberazione 1943 – 1945” Sarà fruibile al pubblico al Castello Svevo di Bari fino al 24 marzo
Medaglia d'onore alla memoria di Gabriele Di Molfetta Medaglia d'onore alla memoria di Gabriele Di Molfetta Al Campidoglio a Roma , l'ha ritirata il figlio Michele
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.