Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

La trasparenza non è solo a chiacchiere

Rispetto nei confronti dei cittadini, non sono solo slogan

La trasparenza non è solo a chiacchiere.Intanto lo facciamo noi augurandoci che anche gli altri seguano l'esempio. E' questa la ragione per la quale abbiamo scritto al Segretario Generale del Comune di Canosa, oltre che al sindaco La Salvia ed al Presidente del Consiglio Comunale, chiedendo di essere sottoposti alla verifica dei requisiti soggettivi di incandidabilità, incompatibilità o ineleggibilità. La trasparenza ed il rispetto nei confronti dei cittadini, non sono solo slogan. Occasione è stata la contestazione sulle cause di incompatibilità del consigliere comunale Sergio Sinigallia fatta dal Consiglio di Canosa nella scorsa seduta del 9 aprile scorso dopo la segnalazione dei competenti uffici comunali. Perciò, ci è sembrato coerente sottoporre tutti noi a tale verifica chiedendo al Consiglio comunale che lo si facesse senza escludere nessuno. Come volevasi dimostrare, anche questa volta, manco a dirlo, la nostra proposta di ordine del giorno è stata sonoramente bocciata: evviva la trasparenza solo declamata!
Quindi, presa penna e carta, abbiamo scritto al Comune il seguente testo:
"Con rifermento all'oggetto, i sottoscritti consiglieri comunali,
- considerato che gli istituti dell'incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità, previsti dal Testo Unico 267/2000 - capo II, attengono a presupposti esclusivamente "soggettivi";
- considerato che tutti i consiglieri ed assessori comunali, nonché il sindaco, devono rilasciare autocertificazioni che attestano l'esclusione di qualsiasi presupposto (previsto dalla normativa vigente) che può rappresentare caso di incandidabilità, di ineleggibilità e di incompatibilità;
al fine di prevenire e/o eliminare eventuali personali conflitti di interesse quali rappresentanti istituzionali nel proprio ruolo di consigliere comunale ed in ragione di una maggiore trasparenza nei confronti di tutti i cittadini, esprimono la propria disponibilità a voler analizzare insieme l'eventuale sussistenza di personali posizioni ostative.
Pertanto, si chiede di voler comunicare la data nella quale poter procedere alla verifica delle proprie posizioni di eventuale conflitto nel rispetto delle norme in materia.
Grati per l'attenzione ed in attesa di riscontro inviamo cordiali saluti".

La trasparenza, si diceva, non è solo a chiacchiere. Vediamo chi seguirà l'esempio e chi farà lo gnorri, casomai celando conflitti più o meno occulti.

I Consiglieri Comunali di Canosa Sabino Caporale, Saverio Di Nunno, Savio Iacobone, Mariangela Petroni, Francesco Ventola
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.