Senatore Mario Greco
Senatore Mario Greco
Eventi e cultura

Legalità e Cultura dell’Etica

L'intervento del Senatore Mario Greco

Lo scorso 28 aprile, il Centro Servizi Culturali di Canosa di Puglia(BT) ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio "Paul Harris" organizzato dal Rotary Club Canosa –Distretto 2120. Durante la serata, alla presenza delle autorità cittadine, è stato sviluppato il tema de:"La Cultura della Legalità e Cultura dell'Etica", illustrato dal dott. Francesco Lagrasta in qualità di presidente del Rotary. Dopo i saluti dell'assessore alla cultura, Sabino Facciolongo, è intervenuto il Senatore Mario Greco, Magistrato di Cassazione Past Governor del Distretto 2120 (Puglia Basilicata), ospite d'onore dell'evento, che ha preso la parola. Il Senatore Greco ha ribadito che l'incontro intendeva mettere in evidenza l'importanza dell'onestà e del rispetto delle regole e della legge e il drastico rifiuto di ogni tipo di compromesso e di corruzione a tutti i livelli, dalle vette più alte della società politica alle più semplici azioni quotidiane del singolo cittadino. Inoltre il giudice benemerito si è rivolto in particolare ai giovani invitandoli a non avere paura di dire la verità e a denunciare l'illegalità e le azioni scorrette, che anche se non penalmente condannabili, portano a comportamenti discutibili che ledono le regole del vivere civile. La vera speranza è riposta in un cambiamento globale che solo i giovani possono assicurare. Questo cambiamento deve essere sicuramente di tipo culturale e deve avere come punti di forza la ribellione ad ogni tipo di scorrettezza e la fiducia in comportamenti corretti ed esemplari. In conclusione, il relatore ha affermato che esiste una sola regola che vale per tutti, di qualsiasi credo o religione e in qualsiasi parte del mondo: "non fare agli altri ciò che non vorresti che sia fatto a te".

Le professoresse Anna Lomuscio ed Angela Valentino hanno supportato l'intervento del Senatore Mario Greco con riflessioni interessanti ed efficaci. La serata si è conclusa con la consegna di attestati di partecipazione agli alunni che hanno aderito al concorso sul tema della corruzione "Legalità e Cultura dell'Etica 2016/2017 - La corruzione ci ruba il futuro". Era presente, tra le altre, la scuola secondaria di primo grado "G. Marconi" dell'Istituto Comprensivo "Carella-Marconi-Losito". Gli alunni Liberato Giovanni e Verderosa Pasquale, in rappresentanza della classe 3^ B, accompagnati dalla docente professoressa Mariateresa Conte referente del progetto, che hanno presentato il loro lavoro consistente in uno scatto fotografico raffigurante una "comune azione di scambio" della copia di un ipotetico compito in classe con del denaro. Lo slogan è: Compromesso "sottobanco"? No grazie preferisco il chewing-gum. Un lungo applauso ha accompagnato la consegna dell'attestato di partecipazione e la foto di rito a coronamento di un lavoro pregno di significati.
Senatore Mario GrecoCompromesso “sottobanco”?Liberato Giovanni, Verderosa Pasqualecon la prof.ssa Mariateresa  Conte
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.