Lino Banfi
Lino Banfi
Eventi e cultura

Lino Banfi al "Libro possibile"

A Polignano inaugura il XVI Festival

L' attore canosino Lino Banfi è tra gli ospiti più attesi quest'oggi per l'inaugurazione del XVI Festival 'Il Libro possibile', che chiuderà sabato 8 luglio 2017 nello scenario incantevole del centro storico di Polignano a Mare(BA). Banfi prenderà parte alla kermesse letteraria che anima di cultura le cinque principali piazze della cittadina che si affaccia a strapiombo sull'Adriatico attraverso presentazioni, reading, lectio magistralis e dibattiti. "Ogni pagina di ogni libro, di ogni genere è simbolo del rapporto tra uomo e infinito", la dichiarazione fatta alla stampa dalla direttrice della rassegna letteraria Rosella Santoro, che quest'anno, per la prima volta, ospiterà Lino Banfi con la sua biografia "Hottanta voglia di raccontarvi …la mia vita e altre stronzète", pubblicata da Mondadori l'anno scorso in concomitanza dell'ottantesimo compleanno di "Nonno Libero", il più amato d'Italia, per fare un bilancio in chiave comica della sua vita. Lunedì scorso, appresa la notizia della scomparsa di Paolo Villaggio, suo grande amico e collega di 8 film, tra cui il cult "Fracchia la Belva umana", Lino Banfi l'ha ricordato e salutato con un post su Facebook: «Caro Paolo l'avventura comincia ad essere dura anche per me. Insieme abbiamo fatto ridere tutta l'Italia. Ora tu prepara il set per far ridere anche quelli lassù, poi ci vediamo, ma senza fretta... ah hai già cominciato? ...condinua condinua!!». Due mostri sacri della comicità e dell'umorismo, lasciando impronte indelebili nella storia del cinema italiano.

Per l'appuntamento alle ore 21,00 odierne in Piazza Aldo Moro a Polignano a Mare(BA), nell'ambito del XVI Festival 'Il Libro possibile' , che vedrà tra gli altri gli interventi : del governatore della Puglia, Michele Emiliano e del giornalista Enzo Magistà, in veste di moderatore, e dell'attore Lino Banfi che presenterà l'ultimo lavoro letterario intitolato "Hottanta voglia di raccontarvi …la mia vita e altre stronzète". Un viaggio a ritroso che ripercorre tutte le tappe del suo vissuto: Pasquale Zagaria (in arte Lino Banfi), di modeste origini pugliesi si trasferisce in gioventù a Milano e, solo dopo diversi anni di dura gavetta, riesce ad ottenere la tanto sperata fama in televisione e al cinema. Dopo i numerosi comici romani e napoletani, di cui l'Italia vanta una lunga tradizione, Lino Banfi inaugura una comicità nuova, quella pugliese, che risulta essere il simbolo distintivo del suo successo. In un dialogo tra Pasquale e Lino, il suo alter ego, riunisce i tanti volti di Lino (il Commissario Lo Gatto e Oronzo Caranà, Pasquale Baudaffi ed il Commissario Auricchio, senza dimenticare Nonno Libero) per farlo tornare in se stesso, rilegandolo, proprio come si fa con le pagine di un libro e per "Il Libro Possibile", la rassegna culturale che si rinnova di anno in anno proponendo il top del panorama letterario in un rapporto ravvicinato fra autori e pubblico in una atmosfera "intima", alla stregua di un salotto a cielo aperto.
2016 Lino Banfi Hottanta voglia di raccontarvi ...Paolo Villaggio e Lino Banfi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.