Lopalco
Lopalco
Amministrazioni ed Enti

Liste d’attesa: “Secondo i dati Agenas la Puglia è comunque una regione virtuosa. Il problema però esiste e va affrontato con un cambio di metodo”  

La nota di Pier Luigi Lopalco Consigliere regionale Pd Puglia

In Puglia sembra che quello delle liste d'attesa sia un problema prioritario. Basta però leggere i dati Agenas per accorgersi che, sia pur in un contesto nazionale in cui il problema è rilevante, la Puglia è fra le migliori regioni. Meglio anche di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto! Dire però che il problema non esiste sarebbe un errore inammissibile: c'è e va affrontato con serietà. Non con atteggiamenti populisti e di propaganda. Nelle ultime settimane, in Consiglio regionale, ho contribuito a bloccare interventi legislativi che andavano in questa direzione. Sbraitare sulle liste d'attesa e puntare il dito contro presunte inefficienze dei direttori generali delle ASL serve solo a gettare fumo negli occhi dei cittadini e peggiorare il già precario rapporto di fiducia verso il nostro servizio sanitario e tutti quelli che ci lavorano ogni giorno con enormi sacrifici. Le liste d'attesa sono il frutto di una politica della sanità che da anni ignora i bisogni dei cittadini e che segue la logica di moltiplicare le prestazioni senza mai verificare quali realmente sono necessarie e imprescindibili per le persone. Come dire: guardare ai numeri e non alla sostanza. Per risolvere il problema risolvono interventi culturali e strutturali: i primi devono coinvolgere il cittadino, troppo spesso portato a prenotare esami e visite specialistiche "inutili" o "superflui"; i secondi devono puntare su un'alleanza fra cittadini e istituzioni. Quello che non è ammissibile è puntare il dito contro le istituzioni solo per apparire paladino dei cittadini e conquistare un titolo di giornale.
Pier Luigi Lopalco- Consigliere regionale Pd Puglia
  • PD
  • Pier Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovi ospedali Nord-Barese e Andria: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” L'intervento del consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo. 
Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese La dichiarazione del segretario del Partito Democratico della Bat, Lorenzo Marchio Rossi
Dalla festa provinciale il PD  esce "decisamente rafforzato"  Dalla festa provinciale il PD esce "decisamente rafforzato"  Il commento della segreteria del Pd Bat
Aggressioni al personale sanitario:  “Piaga sociale da affrontare con urgenza" Aggressioni al personale sanitario: “Piaga sociale da affrontare con urgenza" L'intervento del consigliere regionale del Pd Pier Luigi Lopalco
Buon lavoro al vice-segretario regionale dei Giovani Democratici, Alberto De Toma Buon lavoro al vice-segretario regionale dei Giovani Democratici, Alberto De Toma La dichiarazione del consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo. 
Vaccini: “L’emendamento della Lega al Senato è un passo indietro che minaccia la sicurezza pubblica” Vaccini: “L’emendamento della Lega al Senato è un passo indietro che minaccia la sicurezza pubblica” La nota di Pier Luigi Lopalco, consigliere regionale PD Puglia
La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità La Provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità L'intervento del vicepresidente della provincia BAT, Lorenzo Marchio Rossi.
Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Europee: Il Partito Democratico è il primo partito della provincia BAT Lorenzo Marchio Rossi: “ Risultato straordinario, conferma del grande lavoro svolto sul territorio”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.