Rocco Palese
Rocco Palese
Amministrazioni ed Enti

Liste di attesa:Il piano rispetta le leggi ed ha l'ok dei ministeri

La dichiarazione dell'assessore regionale alla sanità, Rocco Palese

L'assessore alla sanità, Rocco Palese, ha diffuso la seguente dichiarazione sulla questione dello smaltimento delle liste di attesa: "Vorrei tranquillizzare i colleghi di Azione. Come già comunicato durante la seduta congiunta della I e III Commissione Consiliare Regionale dello scorso 30 ottobre, in data 3 ottobre, a seguito dell'incontro tecnico convocato dai Ministeri della Salute e dell'Economia sul monitoraggio del I° semestre anno 2023 sul Piano Operativo per il recupero delle liste di attesa, la Regione Puglia ha ottenuto una valutazione positiva unanime da parte del Ministero della Salute, del Mef e Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali. Il problema delle liste di attesa coinvolge tutte le regioni italiane, infatti nella bozza di finanziaria presentata alle Camere in questi giorni vi sono specifici interventi in materia volti a sopperire anche la ben nota carenza di personale.

Contrariamente a quanto asserito dal Consigliere Amati, la Regione Puglia ha sempre condiviso il piano liste di attesa con i ministeri affiancanti per la preventiva approvazione e solo successivamente ha adottato i provvedimenti di giunta regionale e precisamente: Deliberazione di Giunta Regionale n.464 del 06/04/2023 (Enti ecclesiastici) e Deliberazione di Giunta Regionale n.641 del 10/05/2023 (Case di cura).

Si evidenzia, inoltre, che questi provvedimenti di Giunta sono stati, tra l'altro, regolarmente pubblicati sul BURP, rispettivamente n.39 del 26-4-2023 e n..61 del 26-6-2023. Inoltre occorre precisare che il piano di recupero delle liste di attesa deriva dalle Deliberazione di Giunta Regionale n.262 del 06/03/2023 e n.1088 del 28/07/2022, nelle quali sono previste un numero di prestazioni da erogarsi di gran lunga superiore a quelle commissionate al Privato Accreditato alla riduzione delle quali ha dato un forte contributo la rete delle aziende pubbliche.

A tal proposito corre l'obbligo di ringraziare le strutture pubbliche che, nella maggior parte dei casi hanno raggiunto i livelli di produzione pre-pandemia.

Nei prossimi mesi sarà definita una strategia volta a sostenere in modo significativo le strutture pubbliche. Pertanto nessuna legge è stata disattesa, se si considera che lo stesso utilizzo in favore dei privati è stato regolarmente autorizzato dai Ministeri affiancanti. Ministeri che però non hanno concesso deroghe allo sforamento degli straordinari del personale fissati dai contratti.

Le liste di attesa per talune prestazioni restano lunghe ma si pensi quale sarebbe stato il dato in assenza delle misure poste in atto dalla Giunta Regionale, che come detto hanno invece avuto l'approvazione e la validazione dei Ministeri.

Sono in corso aggiornamenti periodici con le strutture pubbliche e private per la verifica di ulteriori azioni anche correlate a quelle di futura approvazione nazionale che saranno oggetto di apposita adozione di deliberazione di Giunta regionale. Infine, come da impegni assunti nel corso della citata seduta congiunta della I e III Commissione Consiliare Regionale, a breve sarà presentata una dettagliata relazione sullo stato di avanzamento dei lavorio di cui ai citati provvedimenti, nonché sull'utilizzo delle risorse finanziarie utilizzate".
  • Sanità
  • Regione Puglia
  • Assessore Palese
Altri contenuti a tema
Sanità: intesa pediatri-regione Puglia  per il potenziamento dell’assistenza sul territorio Sanità: intesa pediatri-regione Puglia per il potenziamento dell’assistenza sul territorio Approvato dalla Giunta un accordo integrativo che incentiva i pediatri nelle Aggregazioni Funzionali Territoriali
A Bari,  il Salone internazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina” A Bari, il Salone internazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina” Una filiera pugliese che sta contribuendo a fare "della nostra regione una wedding destination a tutti gli effetti"
Riconoscimento al team della Direzione Strategica, della Direzione Medica e del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Barletta. Riconoscimento al team della Direzione Strategica, della Direzione Medica e del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Barletta. Per l'innovatività del progetto 'Il nuovo modello organizzativo di Pronto Soccorso"
Aggressioni al personale sanitario:  “Piaga sociale da affrontare con urgenza" Aggressioni al personale sanitario: “Piaga sociale da affrontare con urgenza" L'intervento del consigliere regionale del Pd Pier Luigi Lopalco
Regione Puglia: Sforamento  dei tetti della spesa farmaceutica Regione Puglia: Sforamento dei tetti della spesa farmaceutica Entro il 2 settembre si chiude la procedura in contradditorio con la Regione
EPATITE C: Al via il piano per eradicare il virus in Puglia EPATITE C: Al via il piano per eradicare il virus in Puglia Con 290mila test e l’impegno di 1.000 farmacie della regione si punta a raggiungere gli obiettivi
Prevenire e gestire la violenza contro gli operatori sanitari Prevenire e gestire la violenza contro gli operatori sanitari La Giunta regionale ha approvato un provvedimento per garantire la sicurezza
Il Fascicolo Sanitario Elettronico : La sfida ora è farlo diventare il compagno di lavoro virtuale di tutti i medici Il Fascicolo Sanitario Elettronico : La sfida ora è farlo diventare il compagno di lavoro virtuale di tutti i medici Emiliano al Convegno al castello svevo di Bari
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.