vicesindaco Pietro Basile
vicesindaco Pietro Basile
Palazzo di città

ll Consiglio Comunale riduce del -10% le tasse ai costruttori!

Coalizione di sinistra, ma siamo sicuri che è di sinistra?. Riduzione dell'IMU sulle aree edificabili

Il Consiglio Comunale riduce le tasse ai costruttori e noi cittadini ci chiediamo: come si fa a scrivere che i cittadini risparmieranno dalla riduzione dell'IMU sui terreni edificabili di proprietà dei costruttori? Ma questo non doveva essere il governo della gente e non dei favori ai soliti ricchi? Ma chi ha i terreni edificabili può reputarsi un povero o un bisognoso? Gentile Assessore Basile ma come fa a scrivere che i beneficiari finali saranno le famiglie? Vicesindaco Basile .... DICA QUALCOSA DI SINISTRA !
Lettera firmata


Vi allego il comunicato stampa :

Riduzione dell'IMU sulle aree edificabili: il Consiglio Comunale approva la riduzione del 10% dei valori dei suoli edificabili a scopo residenziale

"Sembra che la querelle politica seguita al Consiglio Comunale durante il quale è stato approvato il Bilancio di previsione abbia fatto passare in secondo piano il quarto e il quinto punto all'Ordine del Giorno, due provvedimenti importanti, propedeutici alla chiusura dello stesso Bilancio", ha dichiarato il vicesindaco e assessore all'Urbanistica, Pietro Basile. Così come è stato indicato dal D. Lgs. 267/2000 (meglio conosciuto come Testo Unico degli Enti Locali), ai fini dell'approvazione del Bilancio di previsione, occorre quantificare, in linea di massima, le entrate rinvenienti dalla tassazione IMU dei suoli edificabili e le relative spese nel caso di procedure esproprative.

Nel corso del Consiglio Comunale del 23 ottobre, infatti, è stata approvata la deliberazione relativa alla verifica delle aree in zona PEEP (Piano per l'Edilizia Economica e Popolare) ed in Zona PIP (le diverse Zone per i Piani per gli Insedimenti Produttivi) e l'indicazione dei prezzi di cessione delle stesse. Con la seconda deliberazione la massima assise comunale ha approvato i valori delle aree edificabili in base alle diverse zone del territorio, tenendo conto dell'analisi dell'andamento del mercato dei suoli nel Comune di Canosa.

A tal proposito è intervenuto il vicesindaco Pietro Basile, Assessore all'Ubanistica, il quale ha illustrato i risvolti salienti dei due provvedimenti approvati: "Gli interventi sottoposti all'attenzione del Consiglio Comunale lo scorso 23 ottobre nascono dalla necessità di stabilire nuovi criteri per la determinazione delle indennità di espropriazione per le aree edificabili, commisurando l'indennizzo al reale valore di mercato, in modo che i proprietari espropriati ricevano somme adeguate e più aderenti all'andamento dello stesso mercato. I provvedimenti proposti dall'Amministrazione e approvati in Consiglio presentano due novità significative che, in questi tempi di crisi e di ristrettezze economiche per le famiglie come per la Casa Comunale, avrebbero dovuto ricevere la giusta considerazione. Innanzitutto teniamo a sottolineare che i valori delle aree edificabili, per quanto concerne le zone residenziali, rispetto agli anni precedenti sono stati decurtati di circa il 10%. Seconda novità è che tale variazione è di fondamentale importanza anche ai fini del calcolo dell'IMU, che di conseguenza sarà così ribassata per queste aree. A seguito delle indagini di mercato, inoltre, è emerso che nell'anno 2011, per le aree destinate all'edilizia residenziale si è verificato un decremento dei valori di mercato di circa il 10%, per effetto della perdurante crisi economica. In conseguenza di questo calo abbiamo ritenuto necessario, quindi, ridurre, ai fini della tassazione IMU, i valori dei suoli edificabili da destinare a residenza, alleggerendo così la pressione fiscale nei confronti dei proprietari di queste aree con un conseguente risparmio per le famiglie".

Ufficio Stampa Comunale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.