Ventola-Tupputi
Ventola-Tupputi
Amministrazioni ed Enti

Maltempo: Gravissimi e tantissimi danni di oggi potrebbero avere effetti nefasti sul futuro

L'intervento del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola,

"Le continue piogge, bombe d'acqua, nubifragi e persino tornado che si sono abbattuti negli ultimi tempi sulla Puglia hanno causato danni all'agricoltura non solo enormi e disastrosi, ma che potrebbero compromettere per sempre l'intero sistema pugliese: l'umidità, infatti, che oggi ha già visto il proliferare di un fungo come la peronospora, potrebbe nel tempo provocare altri patogeni e attaccare altre colture. Questa la prospettiva futura su un presente disastroso e un passato pesante (fra xylella e siccità). I rappresentanti di categoria uditi oggi, a Bari, in Commissione Agricoltura hanno illustrato un quadro della situazione che richiede un impegno della politica a più livelli, sia regionale, sia nazionale. Ognuno di noi deve sentirsi impegnato e motivato in ogni sede istituzionale per cercare soluzioni nei confronti di agricoltori che non solo hanno perso il raccolto, ma potrebbero aver perso proprio il futuro (penso in primis a quelli di Minervino Murge dove il tornado ha addirittura divelto e scaraventato altrove decine e decine di ulivi, mandorli e filari di vitigni).
A tutto questo si aggiungono non solo la burocrazia legata a leggi ormai obsolete, che richiedono adempimenti che impiegano troppo tempo nell'accertamento del danno da calamità naturale e ancor più tempo per i ristori. In un contesto ostativo anche sul punto di vista assicurativo: le organizzazioni di categoria hanno denunciato l'impossibilità di assicurare il raccolto delle ciliegie per un cartello fra le società assicurative.
Ma le ciliegie al macero sono solo la punta di un iceberg, al macero potrebbero finire i frumenti a cominciare dal grano che deve combattere anche contro una concorrenza straniera a prezzi improponibili per i nostri coltivatori.
Ma i danni all'agricoltura dalle continue piogge si riverseranno anche sulla filiera produttiva: il fieno umido e quindi facilmente attaccabile dalle muffe è dannoso per le vacche negli allevamenti, il fungo che sta distruggendo le viti potrebbe compromettere la produzione del vino, cos? come la distruzione degli ortaggi potrebbe bloccare l'industria di confezionamento… l'elenco è lungo. Per questo è necessario che trasversalmente tutta la politica si impegni a trovare soluzioni immediate.
" E' la dichiarazione del capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, a margine dell'incontro che si è tenuto in Commissione con le associazioni di categoria.
  • Francesco Ventola
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Alluvione in Spagna:  “Emergenza che riguarda tutti, i tecnici siedano ai tavoli di Governo” Alluvione in Spagna: “Emergenza che riguarda tutti, i tecnici siedano ai tavoli di Governo” La nota dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani
Maltempo: E’ manna la pioggia sui campi arsi da mesi dalla siccità Maltempo: E’ manna la pioggia sui campi arsi da mesi dalla siccità Serve avviare un piano per la riforestazione delle aree ad alto rischio
Nuovo piano di riordino ospedaliero : oltre 500 posti letto in meno nella BAT Nuovo piano di riordino ospedaliero : oltre 500 posti letto in meno nella BAT  E' quanto emerge dalla conferenza stampa tenuta dagli onorevoli Francesco Ventola e Mariangela Matera e dalla consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Tonia Spina
Bravi e buon futuro ai  nostri giovani! Bravi e buon futuro ai  nostri giovani! A Canosa di Puglia, il tradizionale appuntamento con "100 in Vista"
C’è voluta la grave emergenza idrica per far capire a Emiliano come vanno usate le risorse europee C’è voluta la grave emergenza idrica per far capire a Emiliano come vanno usate le risorse europee La dichiarazione dell'onorevole Francesco Ventola, europarlamentare di Fratelli d'Italia
Il Governo Meloni sta cambiando l’Italia Il Governo Meloni sta cambiando l’Italia A Bisceglie la campagna informativa di Fratelli d'Italia
Siccità: "Ma a Emiliano piacciono di più le ‘emergenze’…chissà perché?" Siccità: "Ma a Emiliano piacciono di più le ‘emergenze’…chissà perché?" La dichiarazione dell' onorevole Francesco Ventola (FdI)
La Via Appia è il quinto sito UNESCO della Puglia La Via Appia è il quinto sito UNESCO della Puglia A Roma si è svolto l'evento celebrativo per l'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.