Ospedale
Ospedale
Amministrazioni ed Enti

Meningite: nuovo caso a Bisceglie

Ricoverata bambina di Trani di 8 anni

Nella mattinata di oggi una bambina di 8 anni è giunta al pronto soccorso di Bisceglie(BT), trasporta dal 118, con i sintomi della meningite. Dopo accertamenti infettivologici e pediatrici, è stata trasferita all'ospedale pediatrico Giovanni XIII di Bari dove sono state avviate le indagini per accertare la tipologia della meningite. La bambina era ospite con la madre di una comunità religiosa di Trani. I medici che sono entrati in contatto con la bambina sono stati già sottoposti a profilassi. Sono in corso accertamenti epidemiologici per capire gli spostamenti della bambina e di sua madre."Non c'è naturalmente alcun collegamento tra i casi registrati nella provincia Barletta Andria Trani - dichiara Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt - ribadisco che un certo numero di casi è comunque atteso, soprattutto nei mesi invernali. La vaccinazione è consigliata ai soggetti fragili, immunodepressi e con patologie croniche. Per tutti gli altri, non c'è alcuna fretta".

Inoltre la direzione sanitaria comunica che la ragazza di 17 anni ricoverata da qualche giorno all'ospedale Bonomo di Andria(BT)è in buone condizioni. I test hanno confermato che è stata affetta da meningite batterica da meningococco, ma non è infettiva da 24 ore dopo l'arrivo in ospedale. Oggi sarà trasferita nella unità operativa di Pediatria, dove resterà in osservazione per almeno 10 giorni. Tutte le persone che sono entrate in contatto con la ragazza (parenti, amici, medici) sono già state sottoposte a profilassi. La meningite è una grave malattia dovuta all'infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. L'infiammazione di tali membrane si ripercuote sul cervello portando a gravi sintomi neurologici che possono portare alla morte oppure a postumi gravi come sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia. La meningite può essere provocata sia da batteri sia da virus, quella più temibile è quella batterica dovuta principalmente a tre germi: emofilo tipo B, pneumococco, meningococco. Le forme di meningite dovute a virus sono generalmente a decorso benigno. I sintomi principali della meningite sono febbre, nausea, vomito e irritazione delle membrane meningee che il paziente avverte come una forma di rigidezza dei muscoli nucali. Tipici segni collaterali sono anche la diminuzione dello stato di coscienza, con senso di torpore, battito cardiaco rallentato ed episodi convulsivi.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.