Ospedale di Canosa
Ospedale di Canosa
Politica

Michele Rizzi, Coordinatore regionale di Alternativa comunista , interviene sulla chiusura degli ospedali Bat

La notizia della chiusura del Pronto soccorso di Canosa è un'ulteriore tegola che si abbatte sulla sanità della Bat, dopo l'annuncio della chiusura di quello di Trani

No alla chiusura del Pronto soccorso di Canosa.
La notizia della chiusura del Pronto soccorso di Canosa è un'ulteriore tegola che si abbatte sulla sanità della Bat, dopo l'annuncio della chiusura di quello di Trani.
Infatti, il 28 ottobre nell'ambito della riorganizzazione della Rete di emergenza-urgenza della Regione Puglia, la Giunta regionale pugliese guidata da Vendola e appoggiata dal Pd di Emiliano, ha di fatto messo la parola fine anche al Pronto soccorso di Canosa, una vera mannaia contro le popolazioni della zona che saranno costrette a rivolgersi altrove.
Infatti, l'ospedale di Canosa, così come quello di Trani, già svuotato di reparti e prestazioni, avrà solo un Punto di primo intervento territoriale, ossia un pronto soccorso senza ricovero (anche Minervino e Spinazzola), mentre Trinitapoli, San Ferdinando e Margherita di Savoia solo una postazione di soccorso.
In sostanza con questi tagli, se a Canosa (come nelle altre città citate), un paziente finirà al Pronto soccorso e avrà bisogno di un ricovero, dovrà correre a Barletta o Bisceglie (ammesso che ci arrivi vivo) oppure finire in mano ai privati (se avrà dei soldi per pagare).
Al di là delle narrazioni filosofiche vendoliane e delle narrazioni politiche di Emiliano, lo stato della sanità nella Provincia Bat è questo (e nelle altre parti della Puglia non cambia molto), ossia cancellare progressivamente la sanità pubblica per sostituirla con quella privata.
Alternativa comunista da sempre in lotta contro queste scelte politiche disastrose, ritiene che questo scempio debba essere fermato partendo dalla cancellazione della delibera del 28 ottobre e dalla salvaguardia dei Pronto soccorso territoriali.

Alternativa Comunista
Michele Rizzi
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.