Anna Morra
Anna Morra
Territorio

Nelle doglie insieme a me nasceva la Repubblica Italiana

Da Novara, la mail di Anna Morra

In occasione delle celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica Italiana, il sindaco di Canosa di Puglia Ernesto La Salvia ha consegnato degli attestati di benemerenza, a nome di tutta l'amministrazione comunale, ai cittadini nati nel 1946 : """particolarmente significativo perché in quell' anno, per la prima volta, votarono anche le donne. Iniziò allora il cammino verso la parità di genere, un tema importantissimo sul quale abbiamo senz'altro fatto grandi passi avanti, ma che ancora oggi purtroppo in Italia non è un obiettivo del tutto raggiunto""" Al termine della lettura dei nomi, il maestro Peppino Di Nunno si è messo sulle tracce della signora Anna Morra residente a Novara, riuscendola a contattare e a ricevere la seguente missiva. Dopo i ringraziamenti di rito, rivolgendosi al maestro Peppino Di Nunno, redattore di Canosaweb, la signora esordisce così: """ Voglio ringraziarla per la sua gentilezza, per avermi ricordata nell'evento da lei organizzato e per la pergamena che il Sindaco mi ha inviato. Sono davvero commossa. Il MIO paese, quello in cui sono nata, si è ricordato di me! Manco da Canosa dal 1961 quando i miei genitori decisero di emigrare al nord. Sono sempre stata consapevole di essere nata in un giorno molto importante per il mio Paese. Questo riconoscimento lo vorrei dedicare ai miei genitori: la mia mamma Francesca mi ha raccontato il giorno in cui sono nata: aveva le doglie e in quel giorno insieme a me nasceva la Repubblica Italiana. Mi diceva che la gente in quel giorno si riversava per le strade per festeggiare ma lei non poteva muoversi a causa dei dolori. Alle ore 14 veniva al mondo la figlia della Repubblica. Sono molto orgogliosa di essere nata a Canosa di Puglia e ancor di più in questo periodo di essere italiana. Ora vivo a Novara, sono sposata da 49 anni con mio marito Nino e ho tre figli Gianfranco, Paolo, e Ivan che sono la mia ragione di vita!!! Ho anche tre nipotini Luca, Fabio e Andrea che mi stanno facendo vivere una seconda giovinezza. Sono felice! Novara mi ha dato il lavoro ed ora sono una pensionata, purtroppo con una pensione minima. Le mie origini le porto nel cuore e le ricordo ogni giorno nei piatti che preparo con Amore alla mia famiglia.""" Nella conclusione della mail la signora Anna Morra invia """ un ringraziamento personale al Sindaco di Canosa Dott. Ernesto La Salvia. Grazie di cuore alla città e al portale di Canosaweb per l'ospitalità. Un grazie immenso!"""

La Redazione di Canosaweb, primo portale cittadino, ringrazia per la condivisione la signora Anna, nata a Canosa di Puglia il 2 giugno 1946, figlia della Repubblica Italiana.Complimenti!
1946; l'anno della svolta le donne al votoCanosa, 2 giugno 2016Canosa, 2 giugno 2016Canosa:Festa della Repubblica
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.