Inceneritore
Inceneritore
Politica

No a nuovi inceneritori in Puglia!

Interviene il Gruppo Attivisti M5S di Canosa

Questo, in sintesi, il tema dell'ordine del giorno presentato dai nostri portavoce durante l´ultimo consiglio regionale tenutosi lo scorso 13 Ottobre. In sostanza, i consiglieri del M5S hanno chiesto ai loro colleghi, di opporsi nettamente alla costruzione di un nuovo impianto in Puglia, per il trattamento di rifiuti mediante combustione, così come previsto dal decreto cosi detto "Sblocca Italia". Possiamo dire che il buon senso ha prevalso tra i consiglieri regionali che hanno recepito la bontà del provvedimento, la cui finalità è impedire che in Puglia, si scelga l'incenerimento come soluzione per la difficile situazione dei rifiuti. Nello specifico, con l'approvazione di questo ordine del giorno, in sede di conferenza stato regione, verrà richiesta la modifica dell'art. 35 del decreto sblocca Italia che lo ricordiamo, prevede la costruzione di 12 nuovi impianti di incenerimento su tutto il territorio nazionale. Il testo è stato approvato quasi all'unanimità, unica nota stonata a nostro avviso, l'astensione del gruppo Conservatori e Riformisti (questo é il nome del nuovo soggetto politico, ma che poco ha di nuovo, essendo nato dalle ceneri di "Oltre con Fitto" ) e di 2 consiglieri di Forza Italia, ai quali evidentemente non dispiace avere una Regione con più inceneritori. Quindi dopo l'approvazione all'unanimità della mozione che impegna il Consiglio Regionale a sollevare la questione di legittimità davanti alla Corte Costituzionale contro il ddl sulla "Buona Scuola", e dopo aver presentato (approvato anche questa volta all´unanimità) un ordine del giorno che impegna la Regione Puglia (tra le 10 regioni italiane ad aver approvato i quesiti referendari sulle trivellazioni), ad investire in una seria campagna di promozione "No Triv", al fine di spingere i cittadini a partecipare al referendum, quest'altra grande vittoria del M5S pugliese, dimostra quanto il Movimento rappresenti un'opposizione seria e responsabile, volta a garantire il benessere ed in questo caso specifico, la salute di TUTTI NOI.
Gruppo Attivisti M5S Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.