Disegno di Armando Lagrasta 2a
Disegno di Armando Lagrasta 2a
Eventi e cultura

Memoria e Futuro nel ricordo della Sloah

Un percorso di formazione sulla pace e il rispetto di tutte le identità culturali

Non solo una giornata per la Memoria: gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Guglielmo Marconi" di Canosa di Puglia(BT) hanno seguito un percorso di formazione, iniziato mesi fa, sui temi della pace e del rispetto di tutte le identità culturali, che si è concluso lo scorso 25 gennaio presso il Centro Servizi Culturali, con una commemorazione fatta di canti tradizionali ebraici, di testimonianze, di riflessioni sulla Shoah. Un coro di ragazzi diretto dalla professoressa di educazione musicale Maria Laura Mancini ha interpretato canti tradizionali ebraici o ispirati a testi religiosi e letterari particolarmente significativi, anche inediti. Una mostra di opere pittoriche e riproduzioni sull'arte al tempo della Shoah, realizzate dagli alunni sotto la guida della professoressa di arte e immagine Anna Maria Di Giovinazzo, che ha accolto i visitatori all'ingresso. Durante il concerto, alcuni alunni, preparati dalla professoressa di italiano Anna Catalano, dopo accurate ricerche e studi hanno riportato testimonianze di deportati, testi classici della letteratura internazionale sull'argomento, riflessioni emerse in classe. Ospite d'onore, il professor Luigi Di Cuonzo, responsabile dell'archivio della memoria e della resistenza di Barletta, che ha presentato il concorso rivolto agli alunni "Spogliati di tutto fuorché della dignità". Il video girato dagli alunni della docente Teresa Conte, con il quale la scuola Marconi concorre è stato proiettato nel corso della serata.

Amalia Balducci, dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo "Marconi – Carella – Pam Losito", ha dichiarato: "I nostri docenti, costantemente formati attraverso corsi di aggiornamento presso enti accreditati, sono all'avanguardia nelle tecniche di trasmissione di valori sempre attuali e hanno impostato una efficace programmazione pluriennale rivolta ai nostri alunni e finalizzata alla diffusione della cultura della pace e della convivenza civile fra popoli, religioni, culture. Con iniziative come questo evento, allarghiamo all'intera cittadinanza la nostra opera di divulgazione".

Foto a cura di Savino Mazzarella
Disegno di Armando Lagrasta 2ASerata finaleProf.Luigi Di CuonzoDott.ssa Amalia BalducciCoro
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.