Turismo Puglia
Turismo Puglia
Turismo

Nuova vita al turismo in Puglia: più consapevole, sostenibile, razionale, moderno

Al BTM, sottoscritto l’accordo Politecnico-Assessorato al Turismo/Pugliapromozione

L'industria turistica pugliese punta sulle competenze per consolidare un settore strategico per l'economia pugliese. È questo uno dei principali obiettivi ai quali punta l'accordo sottoscritto questa mattina in Fiera del Levante a Bari alla fiera BTM Italia, dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e dal rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino, con la partecipazione dell'assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane. "L'accordo col Politecnico di Bari – ha detto l'assessore Lopanesuggella un momento importante nel percorso di crescita della nostra istituzione. La Regione Puglia, con Pugliapromozione, punta a stringere accordi con gli enti che si occupano di formazione per favorire la ricerca di nuove figure professionali, di nuove competenze che il mercato richiede e che contribuiranno al potenziamento quantitativo della nostra offerta turistica. Con il Politecnico discuteremo di mobilità sostenibile, di aggregazioni territoriali, discuteremo anche del modo con cui favorire l'organizzazione fieristica. Tutto ciò non potrà che portare risultati positivi per la Puglia intera".

Mentre, il rettore Cupertino ha dichiarato: "Il Politecnico metterà in campo capacità e conoscenze scientifiche legate alla mobilità sostenibile con riferimento alle aree protette, ai siti turistici e archeologici bisognosi di tutela, attingendo a contenuti sviluppati nel Progetto europeo MOST, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile legate a soluzioni per la mobilità lenta, al cicloturismo, alle infrastrutture. Altro tema sarà quello dell'energia. Gli insediamenti turistici, le infrastrutture sono energivore con forte impatto ambientale. Qui la necessità sarà quella di ottimizzare risorse tra produzione e consumi. In questa direzione il Politecnico potrà attingere ad un altro progetto europeo dedicato al tema dell'energia e che lo vede protagonista coordinatore nazionale: NEST (Network for Sustainable Transition). Inoltre, Pugliapromozione potrà attingere alle capacità dei nostri studenti di architettura e design per la progettazione degli stand di rappresentanza della Puglia nel mondo".

"Raccolgo la disponibilità del Rettore – ha aggiunto Scandale – . In sinergia col Politecnico potremo, per esempio, ripensare il concetto di stand nelle fiere. Ci siamo già distinti alla BIT di Milano per l'innovazione dell'allestimento, crediamo che con il corso di Architettura potremo fare ancora di più, e meglio. L'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione di concerto con l'Assessorato al Turismo della Regione Puglia ha già avviato accordi con le Università. Ma, per la prima volta si dà avvio a un percorso di collaborazione di durata triennale con la finalità di sviluppare congiuntamente tematiche relative allo sviluppo del turismo basato su obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale economica, rispettando le mission istituzionali dei rispettivi enti. Le varie attività di volta in volta saranno definite mediante la stipula di appositi progetti attuativi che richiameranno i temi dell'Accordo quadro".

Le finalità dell'intesa prevedono di sviluppare accordi e relazioni istituzionali con gli Organi di Alta Formazione del territorio pugliese, Università e Politecnico, attività che rappresenta uno dei capisaldi del Piano Strategico del Turismo, in accordo con le linee programmatiche dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia e del Dipartimento Turismo e Cultura. Un rafforzamento delle relazioni fra Piano Strategico Regionale del Turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo.

Questa nuova attività avviata dal Politecnico di Bari e Pugliapromozione suggella il riconoscimento dell'interesse comune a mantenere e sviluppare forme di collaborazione in partnership per lo svolgimento di: attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione; attività di didattica e formazione; erogazione di servizi a supporto del territorio.

Considerate le rispettive aree di attività e competenze, Politecnico di Bari e A.Re.T. Pugliapromozione hanno convenuto che la collaborazione potrà riguardare i seguenti ambiti: rafforzamento delle relazioni fra Piano Strategico Regionale del Turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo; strumenti di mobilità sostenibile e innovazione digitale per la promozione del turismo e miglioramento dell'accessibilità e tutela del territorio (ad es. WebGis per il Cicloturismo); modelli di business cooperativi per il turismo sostenibile; sistemi energetici sostenibili per il turismo.
Inoltre, il Politecnico di Bari e l'Agenzia A.Re.T. Pugliapromozione favoriranno la collaborazione reciproca in attività di ricerca, sviluppo e formazione dedicate a: supporto all'A.Re.T, nello sviluppo di strategie; collaborazione per studi e ricerche, che possono concretizzarsi nell'attribuzione di tesi di laurea, borse di studio; lancio di iniziative di sperimentazione e casi pilota, incluse commesse di ricerca; consulenze tecnico-scientifiche incentrate su temi specifici o relativi a problemi contingenti.

È prevista la possibilità di partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali; supporto per il design e la progettazione di allestimenti fieristici per la realizzazione dello stand Puglia; svolgimento di tirocini a favore di studenti e/o neolaureati del Politecnico; organizzazione di visite e stages didattici indirizzati agli studenti; organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari; condivisione di temi per l'erogazione di borse di studio.
  • Regione Puglia
  • Bari
  • BTM
Altri contenuti a tema
A Bari, l'Esercito Italiano per celebrare il 164° anniversario della propria costituzione A Bari, l'Esercito Italiano per celebrare il 164° anniversario della propria costituzione Una serie di eventi incentrati sugli assi portanti “Tecnologia, Valori e Addestramento” 
Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l’inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia L’assessore Matrangola: “Strumento strategico per identificare, tutelare e valorizzare gli elementi identitari della cultura pugliese”
Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Regione Puglia premiata al Premio Nazionale HR Per l’accessibilità digitale con il progetto Pugliaccessibile
Reddito di Libertà  per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà per sostenere le donne vittime di violenza Un impegno concreto e tempestivo della Regione Puglia
Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Il consigliere delegato regionale Ruggiero Mennea: “Un patto di solidarietà e sussidiarietà per la comunità pugliese”
Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile
Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Si è chiusa la 57esima Edizione del Vinitaly 2025 con la Puglia protagonista
Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Con l'obiettivo di rilanciare la storica vocazione legata alla produzione vitivinicola, in particolare dei vini bianchi pugliesi
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.