Anna Grazia Maraschio
Anna Grazia Maraschio
Amministrazioni ed Enti

Nuovi fondi per il Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale

L’assessora Anna Grazia Maraschio: "Si vuole dare un ulteriore importante sostegno al contrasto del disagio abitativo"

Nuovi fondi per le graduatorie del Programma dell'Abitare Sostenibile e Solidale - PASS di cui alla Linea di Intervento n. 1, che prevede la nuova costruzione di edifici e il recupero e/o manutenzione straordinaria di immobili di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata a cura di ARCA e Comuni. La Giunta, su proposta dell'Assessora alle Politiche Abitative, ha approvato la variazione di bilancio con la quale si destinano circa 27 milioni, che si aggiungono ai 37 già assegnati per le stesse finalità, che saranno utilizzati per finanziare lo scorrimento della graduatoria esistente fino ad esaurimento della stessa.

" Con questi nuovi fondi – ha dichiarato l'assessora Anna Grazia Maraschio si vuole dare un ulteriore importante sostegno al contrasto del disagio abitativo, con la realizzazione di circa centosessanta nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica e con l'efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche di circa duecento alloggi esistenti . Questi interventi - ha aggiunto la Maraschio si aggiungono ai 137 nuovi alloggi e ai 410 interventi di recupero e riqualificazione energetica già finanziati, che complessivamente contribuiranno al miglioramento della qualità dell'abitare dell'edilizia residenziale pubblica e all'obiettivo di costruire città e comunità più sostenibili. Occorre dare un tetto in testa alle persone ma bisogna fare di tutto perché attorno al tetto non ci siano barriere architettoniche, ci sia il verde, le scuole e perché la gente possa essere accompagnata ad una convivenza migliore ".

"La Regione Puglia
- ha spiegato l'assessore Raffaele Piemontese - è impegnata ad aumentare e a riqualificare il patrimonio di case pubbliche perché cresce il disagio abitativo espresso dai pugliesi che hanno impossibilità o difficoltà a comprare o ad affittare una casa sul libero mercato: un diritto fondamentale che è di tutti"
  • Regione Puglia
  • Assessore Maraschio
Altri contenuti a tema
Reddito di Libertà  per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà per sostenere le donne vittime di violenza Un impegno concreto e tempestivo della Regione Puglia
Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Terzo Settore: approvata all’unanimità in commissione la Legge Regionale sulla promozione degli enti Il consigliere delegato regionale Ruggiero Mennea: “Un patto di solidarietà e sussidiarietà per la comunità pugliese”
Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive Semplificata l'iscrizione al Registro regionale delle strutture ricettive La Regione Puglia attiva il supporto nei Punti Digitale Facile
Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Verso un’agricoltura che sostiene il turismo per lo sviluppo economico Si è chiusa la 57esima Edizione del Vinitaly 2025 con la Puglia protagonista
Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Valorizzazione dei vitigni autoctoni presentati al Vinitaly Con l'obiettivo di rilanciare la storica vocazione legata alla produzione vitivinicola, in particolare dei vini bianchi pugliesi
Approvata  la legge regionale su Open Innovation e Intelligenza Artificiale Approvata la legge regionale su Open Innovation e Intelligenza Artificiale La dichiarazione del segretario regionale del PD Puglia Domenico De Santis
Plauso all'Operazione  'Alta Murgia Clean Up'  contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. Plauso all'Operazione 'Alta Murgia Clean Up' contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. La dichiarazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Turismo outdoor in Puglia: finanziamenti per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: finanziamenti per nuove aree turistiche attrezzate L'assessore Lopane: “Rafforziamo i servizi e le infrastrutture per il turismo outdoor con un bando destinato ai comuni pugliesi”
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.