Polizia Municipale Locale
Polizia Municipale Locale
Amministrazioni ed Enti

Nuovo Ordinamento Regionale Polizia Locale

A Bari il punto sullo stato dell'arte tra tutti gli addetti ai lavori. Problematiche e loro attuazione circa il nuovo ordinamento

Ambiti, problematiche e loro attuazione circa il nuovo ordinamento regionale sulla Polizia Locale, sono gli aspetti che saranno discussi il prossimo 23 gennaio a Bari, nel corso di un importante e qualificato convegno, previsto nella sede del Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione -Scuola di Management & Technology -Uni.Versus, in viale Japigia 182/188.

L'incontro, riservato ai Sindaci e Amministratori nonché ai Comandanti, Ufficiali e Operatori di Polizia Locale, vedrà la partecipazione oltre che dell'Assessore Regionale con la delega agli Enti Locali Marida Dentamaro -estensore dell'atteso nuovo ordinamento delle polizie locali- e del Presidente dell'Anci Puglia Luigi Perrone. Nel corso della giornata il Comitato Scientifico del Corso "Strumenti e procedure per la tutela e il controllo del territorio", illustrerà gli aspetti salienti e le novità introdotte nella novella legislativa. Sono previsti gli interventi di Giuseppe Cristiani (Consulente Tecnico della Procura), Domenico Gramegna (Dirigente ARPA Puglia), Leonardo Martorano Cuocci (Comandante PM di Canosa), Antonio Modugno (Comandante PM di Trani), Renato Nitti (Magistrato della Procura di Bari), Michele Maurizio Notarnicola (Docente Politecnico di Bari) Michele Palumbo (Comandante PM di Monopoli), Vito Felice Uricchio (Ricercatore CNR), Mario Volpe (Viceprefetto di Bari).

E proprio il Comandante Col. Antonio Modugno, in qualità di Presidente dell' ANCUPM delegazione Puglia -l'organismo che riunisce i Comandanti e gli Ufficiali delle Polizie Locali- tiene a rammentare come "La nuova legge, approvata sul finire del 2011 dalla Regione Puglia, detta le norme per la disciplina dei servizi e delle funzioni della polizia amministrativa locale, nell'ambito della potestà legislativa esclusiva, conferita in materia alle regioni, in armonia con il principio della sussidiarietà orizzontale tra enti di coordinamento ed organizzazione. L'incontro tra tutti gli addetti ai lavori -prosegue il Col. Modugno- vuol essere un significativo passo verso un confronto interistituzionale attraverso un percorso di qualificata formazione, al fine dell'aggiornamento sulle nuove direttive comunitarie, nazionali e locali nelle tematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente".

E sul tema del controllo del territorio e dell'ambiente l'Uni.Versus, con il patrocinio dell'ANCI Puglia, della Regione Puglia, dell'ARPA Puglia e delle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo di Bari e Bat, organizza un corso di aggiornamento sul tema "Strumenti e procedure per la tutela ed il controllo del territorio: la nuova disciplina dei rifiuti", che si terrà nelle giornate del 23 e 28 febbraio, il 1°- 6 ed 8 marzo pp.vv., con la partecipazione di illustri e qualificati relatori.

V.Cassano
  • Polizia municipale
Altri contenuti a tema
Controlli  a tappeto a Canosa Controlli a tappeto a Canosa Operazione congiunta fra Polizia di Stato e Polizia Locale nell'ambito Progetto Action Day
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.