Incontro sul progetto
Incontro sul progetto "Parco delle Eccellenze italiane in Cina"
Amministrazioni ed Enti

“Parco delle Eccellenze italiane” in Cina

Piscitelli: “una grande opportunità per le Piccole e medie imprese locali”. Ad ottobre viaggi di formazione per le aziende italiane

"Un viaggio in Cina per consentire, alle imprese interessate, di comprenderne le potenzialità e la convenienza del "Parco delle eccellenze italiane". Con queste parole l'assessore alle Attività produttive, Leonardo Piscitelli, annuncia una delle iniziative del progetto "Il Parco delle eccellenze italiane", presentato nell'aula consiliare del Comune di Canosa il 25 giugno scorso, nel corso di un incontro, organizzato dal Comune in collaborazione con la "Confimpresenordovest". Il progetto offre alle imprese italiane operanti nei vari settori – dal design all'arte e arredamento, dal fashion prestigioso al food più prelibato – l'opportunità di proporre i propri prodotti a Qiangjiang, l'aerea del massimo sviluppo economico della città di Hanghzou, una delle sette famose antiche capitali della Cina.

"Si tratta di una grande opportunità che le piccole medie imprese locali non devono assolutamente perdere - ha continuato Piscitelli -. Il nostro vino, l'eccellente olio extravergine d'oliva, i liquori, i dolci ma anche il pane, i taralli, le mozzarelle e tanti prodotti tipici del nostro territorio potrebbero essere esportati in Cina - ha ribadito l'assessore -. L'obbiettivo è quello di coinvolgere in questo progetto tutte le imprese locali, da quelle agricole alle artigianali, che si occupano della produzione e commercializzazione delle nostre eccellenze, molte delle quali hanno ottenuto già il marchio di qualità Dop, Igp, Igt, Doc, Docg. Inoltre, anche le aziende che si occupano della trasformazione di prodotti tipici locali e della produzione di macchine e attrezzature agricole possono prendere parte al progetto".
"È importante divulgare l'interesse all'internazionalizzazione delle imprese -
ha continuato Piscitelli - presso il "Parco delle eccellenze italiane" in Cina, perché rappresenta un'autentica possibilità di sviluppo per le nostre imprese e per i nostri prodotti. Le aziende interessate al progetto potrebbero prender parte ai viaggi organizzati dalla Camera di Commercio che si terranno nel mese di ottobre. Il costo del viaggio è finanziato al 50% dalla stessa Camera di Commercio di Bari, mentre per l'altra metà è a carico delle ditte che ne fanno richiesta. Centocinquanta imprese, tutte con sede nel Nord Italia, hanno già preso parte al viaggio di formazione che si è svolto nel mese di luglio scorso. Mi auguro che anche le aziende del Sud possano prendervi parte. In tale ottica, l'Amministrazione comunale è al fianco delle aziende canosine, per garantire che il progetto sia valido".

Il progetto, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è già in atto nel Parco Industriale delle Innovazioni di Qiangjiang di oltre 400.000 mq, dove 47.000 sono riservati agli spazi commerciali, artigianali ed espositivi, provvisti di un'ampia aerea relax, che possono ospitare fino a 500 aziende.
Hanghzou vanta una posizione centrale nella Delta Yangtze e ad oggi governa 8 distretti e 5 contee, con una superficie totale di 16.596 km quadrati. La Fiat vi costruisce i cambi della Panda. Centro di sviluppo informatico, biotecnologico, tessile, dell'abbigliamento e delle telecomunicazioni, vanta ben quindici università di cui otto politecnici. Situata a 140 km a sudovest di Shanghai, sul delta del fiumeYangtze è la città principale della provincia di Zhejiang. E' la seconda metropoli regionale della Delta Yangtze, dopo Shanghai, e una delle dieci città cinesi con maggiori potenzialità.
Lo scorso anno la vendita totale dei generi di consumo nella zona urbana di Hangzhou ha raggiunto 294,46 miliardi RMB e realizzato una percentuale di incremento del 15,5% rispetto all'anno precedente.

Per informazioni: info@confimpresenordovest.org; info@parcoeccellenzeitaliane.com; www.parcoeccellenzeitaliane.com

ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.