trani
trani
Eventi e cultura

Parliamo di Pace

Incontro a Trani con Mons.Marcianò

Sarà la Basilica Cattedrale di Trani(BT) ad ospitare un incontro dal titolo "Parliamo di Pace" in programma lunedì 16 novembre 2015, alle ore 17.30, nell'ambito del 70° Anniversario della costituzione dell'UNESCO con la Giornata Mondiale della Pace. UNESCO, è l'acronimo che scaturisce dalla definizione di ""United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization", l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura", istituita con la Costituzione firmata a Londra il 16 novembre 1945 ed entrata in vigore l'anno successivo, dopo la ratifica di venti Stati. L'Italia ottenne l'ammissione, nella seconda Conferenza Generale dell'UNESCO, con voto unanime, a Città del Messico l'8 novembre 1947. La "mission" dell'UNESCO mira a : «favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell'uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra» contribuendo così «al mantenimento della pace e della sicurezza stringendo, attraverso l'educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione fra le nazioni, con lo scopo di assicurare il rispetto universale della legge, dei diritti dell'uomo, delle libertà fondamentali per tutti, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione».

Per l'occasione presentata dal dottor Enzo Quarto, giornalista RAI, interverranno: S.E. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l'Italia; S.E.Monsignor Giovanni Battista Pichierri, Arcivescovo Diocesi Trani Barletta Bisceglie Nazareth; l'avvocato Pietro Agnusdei, vicepresidente vicario FICLU. Nel corso dell'incontro saranno letti brani sulla pace dal gruppo giovani Unesco Trani, da studenti delle scuole superiori e dai soci dell'Associazione Culturale Ivo Scaringi. Gli interventi musicali saranno a cura dei musicisti dell'Associazione Musicale "Domenico Sarro" con la partecipazione straordinaria della Banda della Brigata Pinerolo Bari. L'incontro culturale, da non perdere nella giornata di lunedì 16 novembre presso la Basilica Cattedrale di Trani – proclamata dall'UNESCO "Monumento Messaggero di una Cultura di Pace" -, è stato organizzato dal Club UNESCO Trani e dal Club UNESCO Canosa di Puglia, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, sotto l'egida della Città di Trani – Medaglia d'Argento al Merito Civile – e dalla Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO, per promuovere la pace ed il rispetto dei diritti umani e le libertà fondamentali.
La Cittadinanza è invitata.
Parliamo di Pace
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.