Patto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di Saga
Patto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura di Saga
Amministrazioni ed Enti

Patto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di Saga

Nella sala consiliare la firma del protocollo

Nel pomeriggio odierno a Canosa di Puglia, nella sala consiliare del Comune sono stati ospitati i sindaci di Shiroishi, Kiyama, Miyaki, Genkai, Arita e Omachi della Prefettura di Saga, area del sud del Giappone che dista solo 600 chilometri da Osaka, la città che sarà il cuore pulsante di Expo 2025. Per gli onori di casa ed i saluti istituzionali sono intervenuti: il sindaco di Canosa di Puglia, Vito Malcangio; l'assessore alla cultura Cristina Saccinto; l'assessore alle politiche sociali, Maria Angela Petroni; il consigliere comunale Michele Vitrani; la portavoce del sindaco Claudio Vitrani e lo chef Antonio Di Nunno, figura attorno alla quale è stato possibile intraprendere questo percorso di crescita proficua reciproca che si intende continuare a coltivare nei prossimi anni. Lo chef Di Nunno infatti, lo scorso anno è stato ospite dei Sindaci della Prefettura di Saga dove ha avuto modo di cucinare per loro portando in tavola alcuni piatti tipici canosini abbinati ai loro prodotti con l'intento di far interagire la cultura e cucina italiana con quella giapponese. Nel corso dell'incontro i sindaci hanno firmato un protocollo per instaurare una "proficua amicizia che miri ad uno scambio interculturale teso alla promozione dei territori, allo sviluppo socio economico e alla valorizzazione turistica il tutto improntato sull'Amicizia reciproca."

Mettere in comune conoscenze e esperienze in ambito agricolo e realizzare programmi promozionali sull'educazione alimentare. Sono solo alcuni obiettivi dell'accordo di cooperazione e partenariato siglato stamani dall'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, dal presidente dell'associazione dei sindaci delle Città di Saga e della Fondazione per lo sviluppo dei Comuni della Prefettura di Saga, Shuji Eriguchi, e dal presidente dell'associazione dei Paesi e dei villaggi della Prefettura di Saga, Kenichi Tajima. A Bari, sono arrivati sindaci e rappresentanti giapponesi da 20 città e paesi della Prefettura di Saga. Il Dipartimento Agricoltura oggi ha accolto i sindaci delle Città di Ogi, Karatsu, Takeo, Taku, Kanzaki, Ureshino, e dei Paesi e villaggi di Shiroishi, Kamimine, Yoshinogari, Kiyama, Miyaki, Genkai, Arita e Omachi che continueranno il loro giro in Puglia visitando anche alcune aziende agricole.

"La Puglia è terra di storia millenaria, di arte e di cultura. Siamo orgogliosi che parte importante della nostra cultura sia quella legata alle nostre tradizioni agroalimentari, uniche al mondo per ricchezza e salubrità, come sancito dall'UNESCO con il riconoscimento della Dieta Mediterranea Patrimonio immateriale dell'Umanità – ha ricordato Pentassuglia, dando il benvenuto alla delegazione giapponese – e che oggi riconosciamo anche in questo Patto di Amicizia. Naturalmente il Giappone, che ospiterà l'Expo 2025, è un mercato importantissimo in termini di export ed è per noi vitale aprirci a nuovi orizzonti: oggi lo abbiamo fatto riallacciando una stretta relazione con la Prefettura di Saga, sospesa solo a causa della pandemia da COVID-19. Guardiamo al futuro in termini concreti e coerenti, partendo dall'agricoltura che è parte di tutti noi".

Come ricordato anche da Shuji Eriguchi, i primi contatti tra la Puglia e la Prefettura di Saga risalgono al 2015, con la visita dei primi 38 funzionari giapponesi: "La Puglia e la Prefettura di Saga sono molto simili, anche geograficamente – ha sottolineato il presidente dell'associazione dei sindaci delle Città di Saga e della Fondazione per lo sviluppo dei Comuni della Prefettura di Saga – e per noi l'agricoltura è fondamentale. Gli scambi di conoscenze per noi sono fondamentali e siamo molto interessati in particolare al funzionamento delle Masserie Didattiche che affiancano alla produzione agricola e zootecnica la mission sull'educazione alimentare".

Dal 2016 il dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del Dipartimento Agricoltura, Luigi Trotta, cura una serie di scambi tecnico-istituzionali con i referenti della Prefettura di Saga. Il Patto d'Amicizia sigla quindi una collaborazione di lungo corso e sarà destinato: alla promozione dei programmi di studi sulle politiche a favore dell'agricoltura di entrambe le parti; alla realizzazione dei programmi promozionali dell'educazione alimentare, della qualità prodotti alimentari legati al territorio, della multifunzionalità delle imprese agricole (masserie didattiche, agriturismo, agricoltura sociale) e cooperazione in tali campi e lo scambio di informazioni utili; a scambi culturali e promozione del patrimonio culturale di entrambi i territori, soprattutto per il sostegno alle iniziative di marketing territoriale e del turismo sostenibile legato all'agricoltura e ai suoi prodotti; al rafforzamento istituzionale e promozionale dello sviluppo delle risorse umane nei settori legati all'agricoltura.

"Sono felice per questo Patto di Amicizia e siamo convinti che la diversità sia una ricchezza da utilizzare in agricoltura – ha concluso il direttore del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone –. Per noi è un onore continuare questo viaggio e questa cooperazione tra le rispettive istituzioni".

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale e la Fondazione per lo sviluppo dei Comuni della Prefettura di Saga avranno, per i prossimi cinque anni, il compito di garantire una serie di iniziative di cooperazione previste dal Patto di Amicizia, che sarà rinnovato tacitamente salvo nuovi accordi. A suggellare il valore del protocollo d'intesa è stata donata ai rappresentanti della Prefettura di Saga una ceramica di Grottaglie, che rappresenta l'ulivo, con una scritta commemorativa del Patto di Amicizia tra Regione Puglia e Prefettura di Saga.

Saga vanta numerose meraviglie naturali, storiche e artistiche. Qui è nata l'arte della ceramica giapponese, in particolare nei centri di produzione storici della ceramica come Karatu, Arita e Imari, influenzata dalla cultura cinese e coreana. Il Museo storico del Castello di Saga e di Nagoya sono la testimonianza del passato feudale di Saga, mentre tra le attrattive naturali sono annoverate le grotte sottomarine di Karatsu, la pineta dell'arcobaleno (Raibow Pine Grove), la foresta di pini neri che si estende per cinque chilometri da est a ovest lungo la baia di Karatsu.
Riproduzione@riservata
Patto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di SagaPatto di Amicizia tra Comune di Canosa e Sindaci della Prefettura  di Saga
  • Regione Puglia
  • Comune di Canosa
  • Giappone
  • Assessore Pentassuglia
  • Sindaco Vito Malcangio
Altri contenuti a tema
Canosa: Convegno  ”La violenza assistita: i minori come vittime dirette o indirette nelle violenze domestiche o di genere”  mercoledì 27 novembre Canosa: Convegno ”La violenza assistita: i minori come vittime dirette o indirette nelle violenze domestiche o di genere” 
Canosa: Nuovi fondi per la manutenzione straordinaria degli spogliatoi dello stadio "San Sabino" Canosa: Nuovi fondi per la manutenzione straordinaria degli spogliatoi dello stadio "San Sabino" La dichiarazione del sindaco Vito Malcangio
La Regione Puglia celebra le attività storiche e i maestri artigiani La Regione Puglia celebra le attività storiche e i maestri artigiani L'assessore Delli Noci: "Memoria dei nostri territori da promuovere e valorizzare"
Al Panificio Traiano, il riconoscimento di  “attività storica  e di tradizione della Puglia” Al Panificio Traiano, il riconoscimento di  “attività storica  e di tradizione della Puglia” A Bari, la cerimonia di premiazione organizzata dalla Regione Puglia
Canosa: Lavori di rifacimento del manto stradale Canosa: Lavori di rifacimento del manto stradale La dichiarazione del sindaco Vito Malcangio
Canosa-Saga :si rinsalda lo scambio interculturale Canosa-Saga :si rinsalda lo scambio interculturale A Palazzo di Città, ospitata una delegazione di Funzionari della Prefettura di Saga, a Sud del Giappone
A Bari, presentato il 46esimo treno elettrico di nuova generazione A Bari, presentato il 46esimo treno elettrico di nuova generazione Va a completare il rinnovo della flotta del Regionale di Trenitalia garantito dai finanziamenti regionali
Canosa vero e proprio cantiere a cielo aperto Canosa vero e proprio cantiere a cielo aperto In corso i lavori che stanno interessando i siti archeologici di San Leucio e del Battistero San Giovanni
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.