Rita Lopez
Rita Lopez
Eventi e cultura

Peccatori sconfitti e per di più insolenti

Rita Lopez presenta l'ultimo lavoro letterario a Canosa

Le Associazioni Club per l'UNESCO di Canosa di Puglia, FIDAPA, Fondazione Archeologica Canosina, OmniArte.it, Pro Loco, Tango Renato – Servizi per l'Archeologia e il Turismo, con il comitato Biblò in collaborazione con il Museo dei Vescovi "Mons. Francesco Minerva" e con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, assessorato alla Cultura, hanno organizzato il "Maggio dei Libri" rassegna di presentazione di libri con dialogo con gli scrittori, approfondimenti e visite ai siti archeologici. Il prossimo appuntamento - organizzato dalla Fidapa - è quello che si incentra sull'ultima uscita del libro "Peccatori sconfitti e per di più insolenti" di Rita Lopez, presso il Parco Archeologico di San Leucio di Canosa di Puglia, in calendario sabato 11 maggio 2019 alle ore 19.00. La dottoressa Rita Lopez, sociologa e archeologa, residente a Roma ma di origine barese, ritorna con entusiasmo per la seconda volta "nella nostra città, felice di avere un rapporto intimo con i nostri esperti archeologici". L'autrice con il suo nuovo libro ha ribaltato la visione della divinità classica - come lei stessa dichiara: "Ho sempre amato i personaggi mitologici che osavano sfidare gli dei. Ho sempre amato la loro incoscienza. A scuola ci insegnavano che peccare di hybris, una sorta di orgogliosa superbia, era cosa gravissima, e che gli dei si sarebbero vendicati. Potevi starne certo. A me invece, gli dei, sembravano ingiusti. E bastardi". Una vera e propria alternativa nella visione del mito.

Alle ore 18.00 la ditta Tango Renato "Servizi per l'Archeologia e il Turismo" guiderà gli ospiti alla scoperta dello splendido Parco Archeologico di San Leucio. A seguire la presentazione del libro "Peccatori sconfitti e per di più insolenti" con la scrittrice Rita Lopez che dialogherà con il professor Nicola Bucci, docente di diritto civile che per l'occasione vestirà i panni del lettore attento. Interverrà Renato Tango, curatore del Parco. Modera la presidente della FIDAPA Rosa Anna Asselta. Parteciperanno all'incontro: Mara Gerardi, assessore alla cultura del Comune di Canosa di Puglia e tutti i presidenti delle associazioni organizzatori del "Maggio dei Libri": Anna Maria Fiore Presidente Pro Loco; Patrizia Minerva, Presidente Club per l'UNESCO di Canosa di Puglia; Sergio Fontana, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina e Susanna Pastore, portavoce del Comitato Biblò. In caso di pioggia la presentazione verrà spostata negli edifici di "Casa Malcangio" sempre all'interno del parco. Book Shop a cura della casa editrice Florestano. Ingresso libero
  • Il Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Canosa ricorda Pino Daniele al “Maggio dei Libri” Canosa ricorda Pino Daniele al “Maggio dei Libri” Fulvio Frezza e Domenico Mezzina con gli studenti del Liceo "E. Fermi"
La forza emotiva di Tommy Dibari al  Maggio dei Libri La forza emotiva di Tommy Dibari al Maggio dei Libri A Canosa ha presentato libro-romanzo "Preferisco le stelle"
Maggio dei libri “Se leggi ti lib(e)ri a Canosa di Puglia” Maggio dei libri “Se leggi ti lib(e)ri a Canosa di Puglia” Reso noto il calendario degli incontri
Sergio Fontana, H. Memorie di Eracle Sergio Fontana, H. Memorie di Eracle Presentazione del libro al Centro Studi "Dr. Sergio Fontana"
 Gabriella Genisi ritorna a Canosa    Gabriella Genisi ritorna a Canosa   Presenterà il nuovo libro 'Pizzica Amara'
I colori delle emozioni I colori delle emozioni Letture e laboratori per bambini a cura del Comitato Biblò
Biblò per sensibilizzare i bambini alla lettura Biblò per sensibilizzare i bambini alla lettura La parola al Comitato delle mamme protagoniste
Le donne vittime di ogni sorta di sopruso Le donne vittime di ogni sorta di sopruso Reading tutto al femminile a cura della FIDAPA-Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.