Caravella e Montuori
Caravella e Montuori
Eventi e cultura

Piglia la Puglia che ti Piglia.

Sul Ponte romano Il tormentone di Caravella

Il Ponte Romano sul fiume Ofanto ha retto l'onda d'entusiasmo di tutti i protagonisti che hanno preso parte alla 2^ Edizione di "Ciao Raghezzi" , con l'omaggio all'attore pugliese Lino Banfi per i suoi 80 anni, accompagnati da lunghi applausi del numeroso pubblico oltre mille persone presenti. Il Ponte Romano sul fiume Ofanto ha contrastato le folate di scetticismo sulla scelta logistica dello spettacolo a ridosso dell'Aufidus grazie all'imponenza della sua struttura "a schiena d'asino, poggiata su una collaudatissima opera di pianificazione", ed alla buona volontà degli organizzatori che hanno superato mille ostacoli e difficoltà, operando degnamente alla buona riuscita della manifestazione, tenutasi lo scorso martedì. L'evento che rientra nell'ambito del "Boamundus Festival 2016" è patrocinato dall'amministrazione comunale di Canosa di Puglia e fortemente sostenuto dall'assessore allo spettacolo Elia Marro, in prima fila a dirigere le operazioni di allestimento organizzativo. Il Ponte Romano sul fiume Ofanto ha resistito allo "tsunami" della risata, arrivato con la verve artistica e l'ironia musicale di Antonello Vannucci e le gag esilaranti dei comici Antonio Montuori e dell'irresistibile Santino Caravella direttamente da "Made in Sud". Esibizione trascinante e coinvolgente del "precario" foggiano che ancora una volta non ha tradito i suoi fans portando quella sprizzante allegria con il tormentone estivo "Piglia La Puglia", l'inno ideale per promuovere il tacco d'Italia, dal Gargano al Salento passando sul Ponte Romano dove ha indossato i panni di un itinerante venditore di prodotti tipici, che esalta le bellezze gastronomiche pugliesi facendo notare, la differenza con il cibo spazzatura. «Con Piglia la Puglia – ha dichiarato il comico Caravella, – voglio dire a tutti quelli che vanno via dalla Puglia, come feci io 16 anni fa, che viviamo nella regione più bella del mondo e non troveremo altrove tutto quello che abbiamo noi qui, dal mare al cibo ai paesaggi e alla gente, calorosa e meravigliosa». Sulla stessa onda ofantina le dichiarazioni di Antonio Montuori, tra i talenti emergenti della comicità italiana: "Una bellissima serata svoltasi in una cornice insolita per il cabaret. Mi ha sorpreso molto il calore degli spettatori canosini sia durante che dopo lo spettacolo. Spero davvero di ritornarci!"

"Ciao Raghezzi - Cabaret sul Ponte Romano", che ha superato l'esame a pieni voti, nasce dall'idea di Saverio Luisi, patron di Team Eventi 33, da anni impegnato a realizzare e valorizzare eventi artistici nei siti archeologici, con la promozione degli stessi attraverso l'informazione e la comunicazione anche su programmi televisivi a livello nazionale. Questa manifestazione ha ospitato alcuni protagonisti che hanno partecipato in rappresentanza della città di Canosa di Puglia alla trasmissione "Buongiorno in Famiglia" su Rai2: dalla presentatrice Marilena Farinola alla cantante Gabriella Aruanno ed alla ballerina Martina Di Nunno, della scuola "Hollywood Dance Canosa", diretta dai maestri Giuseppe Lionetti e Simona Metta. Dietro le quinte, Marilena Farinola ha commentato:"Canosa per me è una seconda famiglia. Il calore e l'affetto dimostratomi, sono indescrivibili. Felicissima di far parte degli eventi organizzati in questa città e orgogliosa di sostenere iniziative che portano a salvaguardare risorse e patrimoni del territorio quale il Ponte Romano sul fiume Ofanto, di pregio storico e architettonico". Non da meno le dichiarazioni di Gabriella Aruanno: "Uno spettacolo ben riuscito in una location molto suggestiva come il Ponte Romano sul fiume Ofanto. Dovrebbero essere più valorizzate queste bellezze architettoniche e naturalistiche presenti in Puglia a cielo aperto, anche tramite eventi come questo che deve essere da esempio per altri comuni limitrofi per la promozione del territorio come fattore determinante dello sviluppo turistico e culturale ad ampio raggio"

La seconda edizione di "Ciao Raghezzi", è stata l'occasione propizia per presentare il concorso cine teatrale "Ci vendiamo il Ponte Romano?" che si rifà alla celebre scena di Totò e Peppino davanti alla Fontana di Trevi, promosso dall'Associazione Ponte Romano, costituita da volontari e presieduta dal dott. Nunzio Leone, impegnata alla valorizzazione, alla tutela ed al recupero dell'imponente struttura, costruita tra il I e il II secolo d.c., sul tracciato della via Traiana, che ha consentito per molti secoli il collegamento tra Canosa e la Daunia, Il Ponte Romano sul fiume Ofanto è stato segnalato al censimento nazionale "I Luoghi del Cuore", promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano - in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ed è attualmente in gara insieme ad altri luoghi dimenticati, inaccessibili, abbandonati all'incuria che vanno preservati e salvaguardati. Il tutto attraverso il voto on line ed alla raccolta di firme cartacee fino al prossimo 30 novembre, un'opportunità da cogliere insieme esprimendo il proprio amore per il Ponte Romano e condividerlo con chi riconosce nelle bellezze storiche dell'Italia e di Canosa di Puglia, in particolare, la propria identità culturale.
Bartolo Carbone
foto di Savino Mazzarella
Ciao Raghezzi - Cabaret sul Ponte Romano“Ciao Raghezzi - Cabaret sul Ponte Romano”Martina Di NunnoGabriella Aruanno e Marilena  FarinolaGabriella AruannoAntonello VannucciAntonio Montuori  e Santino CaravellaAntonio Montuori  e Santino Caravella“Ciao Raghezzi - Cabaret sul Ponte Romano”,  23/08/2016“Ciao Raghezzi - Cabaret sul Ponte Romano”,  23/08/2016
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.