Scuola e Lavoro
Qualità degli Ambienti Scolastici
Inaugurazione delle opere realizzate all’I.I.S.S. “L.Einaudi”
Canosa - mercoledì 25 febbraio 2015
22.45
Si svolgerà sabato 28 febbraio 2015 alle ore 10,30 presso l'Auditorium dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria "Luigi Einaudi", in via L. Settembrini, nr.160 a Canosa di Puglia(BT) la cerimonia di inaugurazione delle seguenti opere:isolamento termico dell'involucro edilizio, impianto attività ludico motorie ed i percorsi esterni. Le opere – ha dichiarato nella presentazione il Dirigente Scolastico Dottoressa Maddalena Tesoro - sono state realizzate con i finanziamenti del "Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Ambienti per l'apprendimento" F.E.S.R. 2007-2013. L'intervento strutturale ha voluto dare una risposta alla circolare ministeriale "Qualità degli Ambienti Scolastici" che vuole:
- il rinnovamento del sistema scolastico basato su criteri di flessibilità e di obiettivi formativi attraverso strutture scolastiche adeguate;
- l'accessibilità della scuola a tutti e quindi in particolare alle fasce deboli, ai diversamente abili, agli studenti stranieri etc. attraverso interventi strutturali per l'adeguamento e la creazione di luoghi di apprendimento favorevoli;
- l'opportunità di rendere la scuola accogliente e sicura per tutti, in grado di essere il luogo della crescita, dell'educazione, dello sviluppo delle attività sportive;
- l'opportunità di intervenire per concorrere nel processo generale di risparmio energetico e nella eco sostenibilità degli edifici, che coinvolge tutte le strutture pubbliche, anche ai fini della diffusione della consapevolezza ambientale;
- il fabbisogno specifico degli insegnanti che spesso non hanno un luogo favorevole alla loro formazione ed aggiornamento individuale.
Tra gli obiettivi prefissati quelli:
- di migliorare la sostenibilità ambientale e l'innovazione delle strutture scolastiche per valorizzare l'offerta formativa;
- di incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici;
- di potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti e valorizzazione delle risorse umane, quale elemento fondamentale per le qualità del Sistema di Istruzione.
- il rinnovamento del sistema scolastico basato su criteri di flessibilità e di obiettivi formativi attraverso strutture scolastiche adeguate;
- l'accessibilità della scuola a tutti e quindi in particolare alle fasce deboli, ai diversamente abili, agli studenti stranieri etc. attraverso interventi strutturali per l'adeguamento e la creazione di luoghi di apprendimento favorevoli;
- l'opportunità di rendere la scuola accogliente e sicura per tutti, in grado di essere il luogo della crescita, dell'educazione, dello sviluppo delle attività sportive;
- l'opportunità di intervenire per concorrere nel processo generale di risparmio energetico e nella eco sostenibilità degli edifici, che coinvolge tutte le strutture pubbliche, anche ai fini della diffusione della consapevolezza ambientale;
- il fabbisogno specifico degli insegnanti che spesso non hanno un luogo favorevole alla loro formazione ed aggiornamento individuale.
Tra gli obiettivi prefissati quelli:
- di migliorare la sostenibilità ambientale e l'innovazione delle strutture scolastiche per valorizzare l'offerta formativa;
- di incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici;
- di potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti e valorizzazione delle risorse umane, quale elemento fondamentale per le qualità del Sistema di Istruzione.