Parlamento giovani
Parlamento giovani
Amministrazioni ed Enti

Quando il binomio giovani-politica è una realtà

Il Parlamentino regionale incontra i consiglieri

"La Puglia dovrebbe essere fiera dei suoi giovani, occuparsi di politica, fare politica, è una necessità se si vuole progredire". Sono le parole che Donato Pentassuglia, presidente della commissione ambiente del Consiglio regionale, ha rivolto agli studenti del Parlamento dei giovani della Puglia. Per la prima volta dopo 13 anni, i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare alla riunione di una commissione consiliare, in questa occasione la quarta, con all'ordine del giorno i criteri per la concessione dei posteggi su aree pubbliche. Il Parlamento dei Giovani, infatti, vuole fornire ai ragazzi le competenze per svolgere al meglio, senza scivolare nelle ambiguità del politichese o perdersi nelle banalità, il loro compito, la loro esperienza di politica attiva, alla base del progetto che li ha visti eletti dai compagni di scuola e li vede impegnati nel Parlamentino. È per questo che i ragazzi hanno incontrato il dirigente dell'ufficio legislativo del Consiglio regionale, Settimio Giuliese. Un incontro formativo che è servito ai ragazzi a comprendere quella che è "l'arte di fare una legge", ha detto Giuliese. Ha dialogato con loro sul significato dell'art. 117 della Costituzione e sulle competenze legislative regionali, sottolineando l'importanza di rispettare il "drafting normativo, le tecniche legislative". I lavori della plenaria hanno visto l'insediamento delle tre commissioni in cui si articola il Parlamento dei Giovani, con l'elezione dei rispettivi uffici di presidenza. Per la I commissione (ambiente): presidente Jacopo Di Giacomo, della provincia di Brindisi; vicepresidente Michael Tortorella e segretario Giuseppe Rossetti, tutti e due tarantini. Per la II commissione (scuola, lavoro): presidente Fabiola Fumai, vice Umberto Lattanzi e segretario Simone Lops, tutti e tre baresi. Per la III commissione (sport, cultura, turismo): presidente Stefania Longo, vicepresidente Nerea Paradiso, entrambe baresi, segretaria Giulia Ponzo, provincia di Lecce. Tre gli eletti alla comunicazione istituzionale: Elena De Pascalis per le province di Lecce e Brindisi; Michele Salcuni per Bat e Foggia e Giuseppe Rossetti per Taranto e Bari. Di relazione pubblica sui social si occuperà Umberto Lattanzi, barese. (Giulia Ponzo, Parlamento dei Giovani)
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.