Bitetto-  Premiazione Liceo
Bitetto- Premiazione Liceo "E.Fermi" Canosa
Eventi e cultura

Quando la poesia regala emozioni

Premiati gli studenti del liceo “E. Fermi”

Lo scorso 9 dicembre, l'Auditorium del Polo Liceale "Edoardo Amaldi" di Bitetto (BA) ha ospitato la cerimonia di premiazione della II Edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Sentieri DiVersi", promosso dall'Associazione di Volantariato "Il Cigno Bianco Onlus", presieduta da Tonia Appice. sotto l'egida dell'Unicef, della Regione Puglia e dell'Università agli Studi "A. Moro" di Bari. L'incipit del Premio "Sentieri DiVersi" è «l'abbattimento delle barriere mentali, diventate pilastri della nostra società: i suoi margini. Non arrendersi agli stereotipi è la nostra Mission; salvaguardare l'anima è il tentativo non utopistico che noi poeti possiamo afferrare con la poesia, dandole ali per spiegarsi in un cielo immenso: il Cambiamento». Tra i premiati su 700 concorrenti circa, giunti da ogni parte del mondo, anche 5 studenti del liceo "E. Fermi" di Canosa di Puglia(BT) che hanno conseguito menzioni d'onore e di merito per aver affrontato attraverso il linguaggio della poesia, una tematica molto sentita e di grande attualità che riguarda "I diritti dei bambini tra l'infanzia e l'adolescenza". I liceali premiati sono: Ilaria Carone IIA (3° posto); Iolanda Barbarossa IA, Simona Fiore IA, Maria Chiara Di Stasi IA (Menzione di Merito); Nicolas Romano IA(Menzione d'Onore). I lavori poetici degli studenti, dopo un'attenta valutazione da parte della commissione, sono stati inseriti nell'antologia schedata OPAC della prestigiosa Casa Editrice BIBLIONUMIS del Dott. Luca Lombardi, che avrà un' ampia divulgazione nelle biblioteche nazionali. Riconoscimenti di merito sono stati conferiti anche alla dirigente del Liceo "E.Fermi", professoressa Nunzia Silvestri "per aver accolto il premio facendosi portavoce di una scuola aperta alla valorizzazione e alla condivisione delle emozioni sulla tematica dei diritti dei bambini speranza e luce del nostro futuro" e alla docente referente del concorso professoressa Giulia Giorgio per "l'emozione, l'impegno e il contributo profuso, determinante nella crescita e formazione dei ragazzi per mezzo della poesia : inchiostro d'anima e sensibilità". Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente e dalla docente nei confronti dei "nostri poeti in erba" che con impegno e passione hanno presentato componimenti di pregevole fattura «per la calorosa condivisione di intenti nella difesa dei diritti dei bambini: perchè la parola sia emozione e l'emozione scateni il grande cambiamento reale ogni qualvota il verso darà voce ai valori cardine della nostra società» come ha dichiarato Mirella Musicco, presidente del Premio "Sentieri DiVersi", tra gli gli artefici della buona riuscita della manifestazione letteraria, grazie alla sua esperienza e vena poetica pluripremiata nel corso degli anni.
Mirella MusiccoBitetto-  Premiazione "Liceo E. Fermi" CanosaI premiati del Liceo "E. Fermi" Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.