La Salvia
La Salvia
Amministrazioni ed Enti

Reddito di Dignità: illustrata la bozza del regolamento ai Sindaci

Finalizzata a recuperare la dignità del cittadino

La Fiera del Levante a Bari, ha ospitato lo scorso 31 marzo, un incontro convocato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante il quale è stata illustrata ai Sindaci pugliesi la misura ReD, Reddito di dignità. Sono intervenuti anche il sindaco del Comune di Canosa, Ernesto La Salvia, e l'assessore comunale alle Politiche sociali, Antonio Castrovilli. "Nel corso della mattinata – ha dichiarato il primo cittadino al termine dell'incontro – il Governo regionale ha illustrato agli amministratori delle municipalità il percorso che la Regione sta avviando per adeguare questa porzione di Stato a una nuova condizione, peraltro già presente in altre realtà europee. Si tratta del Reddito di Dignità e ci piace condividere con chi lo ha immaginato che esso sia finalizzato a recuperare quel concetto che dovrebbe essere principe nell'interesse di ogni amministratore: la dignità del cittadino".

"Quella illustrataci è visione assolutamente inclusivista – ha aggiunto il sindaco La Salvia che consentirà ai vari attori del territorio di sedere allo stesso tavolo con la Regione Puglia, con i Servizi Sociali comunali e con il Piano Sociale di Zona. Saranno infatti coinvolti in questo progetto l'INPS, i Centri per l'Impiego, gli imprenditori, il partenariato sociale, creando così una rete nelle cui maglie saranno introdotti quei cittadini che hanno un reddito particolarmente basso e che saranno aiutati con strumenti quali la formazione e l'avvicinamento al mondo del lavoro".

"Lo strumento del Reddito di Dignità – ha concluso il primo cittadino – ha avuto dalla politica regionale una condivisione generale, a dimostrazione che ciò che è stato immaginato, per quanto sempre migliorabile, va nella condivisa direzione di recuperare fasce di popolazione che, pur già povere, dal 2000 ad oggi hanno perso oltre il 30 per cento del loro potere di acquisto. Vogliamo, infine, inserire sulla pagina principale del sito istituzionale del Comune di Canosa di Puglia (www.comune.canosa.bt.it) le diapositive proposte nel corso dell'incontro, certi dell'interesse che suscita nella collettività l'iniziativa del Reddito di Dignità".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.