Grazia Di Bari  Paestum
Grazia Di Bari Paestum
Turismo

Reti museali territoriali della Puglia: “Modello che sta dando un contributo decisivo nel promuovere i musei della regione”

L'intervento della consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari al convegno di Paestum

"Il modello gestionale delle reti museali territoriali sta funzionando con successo, dando un contributo decisivo nel promuovere la valorizzazione e lo sviluppo dei musei della regione". Lo ha annunciato la consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari nel corso del convegno 'LA PUGLIA DEI MUSEI. IL PATRIMONIO SI METTE IN RETE', organizzato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia nell'ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum. Al convegno sono intervenuti Aldo Patruno Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Anna Maria Candela Dirigente Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia, Marianella Pucci dell'Associazione Mecenate 90.

In totale sono 140 i musei che hanno aderito alle tre reti attualmente attive: Salento (Brindisi, Lecce e Taranto), AltApulia (Andria-Barletta-Trani e Foggia) e Terra di Bari (Città Metropolitana). Sono state avviate le prime attività di rete, compresi workshop di formazione, e entro il 2024 verranno completate le attività. Aderire comporta una serie di nuove opportunità di crescita e miglioramento per i musei e i luoghi della cultura Sono tre gli obiettivi principali delle reti museali: sostenere i piccoli musei nel raggiungimento dei livelli minimi di qualità richiesti dal DM 113 del 21 febbraio 2018, consentendo loro di entrare nel sistema museale regionale e nazionale; favorire l'economia di scala, mettendo a disposizione degli aderenti strumenti, risorse e conoscenze che consentano di sviluppare strategie di coinvolgimento dei pubblici e di valorizzazione del patrimonio culturale anche in chiave turistica; rafforzare il ruolo dei musei all'interno delle comunità locali.. Grazie a una maggiore integrazione e interdisciplinarietà delle attività e dei servizi offerti, i musei superano l'isolamento e ottengono una maggiore legittimazione, riconoscimento e investimenti da parte delle amministrazioni periferiche. In questo modo, diventano veri e propri centri di aggregazione e punto di riferimento per la comunità.

"Attraverso la maggiore collaborazione e condivisione di esperienze - ha continuato Di Bari - possibile grazie alle reti territoriali, i musei possono garantire un'offerta culturale più integrata e interdisciplinare. Lavorare in sinergia vuol dire ottenere una maggiore legittimazione, riconoscimento e investimenti da parte delle amministrazioni periferiche. In questo modo questi luoghi diventano veri e propri centri di aggregazione e punto di riferimento per la comunità. Il percorso di costituzione delle reti museali si è sviluppato in diverse fasi, concluse con il percorso fondamentale del codesign, durante il quale i musei sono stati coinvolti attivamente nella creazione di una visione collettiva per la valorizzazione delle risorse culturali di ciascuna rete. È stato redatto un 'accordo di valorizzazione' che sancisce i valori condivisi e gli impegni delle amministrazioni comunali proprietarie dei musei. Questo modello sta raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati e sta continuando ad avere sempre maggiori adesioni. Le reti museali territoriali della Puglia sono un tesoro da esplorare. Attraverso le Reti è possibile scoprire le storie delle persone che mantengono vivo il patrimonio culturale, trasformandolo in un deposito di significato per la comunità locale e per il Paese intero".
  • Grazia Di Bari
  • Paestum
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata:Via libera del Consiglio regionale pugliese per  un referendum popolare per abrogare  la legge Autonomia differenziata:Via libera del Consiglio regionale pugliese per un referendum popolare per abrogare la legge La consigliera regionale Grazia Di Bari(M5S) delegata a depositare in Corte costituzionale la richiesta
Valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale  del territorio Valorizzare le città, il patrimonio gastronomico e culturale del territorio La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari alla presentazione della manifestazione “Sogni nelle notti di mezza estate”
Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro La consigliera regionale Grazia Di Bari all'incontro “Belli…non bulli!”
Canosa : Sandro Ruotolo interverrà  in un convegno Canosa : Sandro Ruotolo interverrà in un convegno "Politica e legalità” è questo il tema
Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Grazia Di Bari: “ Serve lavoro in sinergia per spingere gli imprenditori a denunciare”
Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Promossa ed organizzata  dalla Fondazione Archeologica Canosina al Museo dei Vescovi
Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 La dichiarazione della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale Inaugurata in Cina, a Canton, la mostra “l doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.