No alla Discarica Tufarelle
No alla Discarica Tufarelle
Territorio

Ribellarsi è un dovere

Flash mob per dire no alla discarica

Larga e sentita partecipazione di cittadini, giovani e meno giovani, al Flash Mob organizzato nella prima domenica d'autunno assolata in contrada Tufarelle "per dire No all'ampliamento della discarica" a seguito dell' atto n. 1016 del 25 agosto 2017 della Provincia Barletta Andria Trani con "Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della Conferenza di Servizi – Valutazione d'impatto Ambientale coordinata all'Autorizzazione Integrata Ambientale – Impianto di Discarica per rifiuti non pericolosi ubicato in località Tufarelle – Comune di Minervino Murge (BT)". I fautori dell'iniziativa facenti parte dei comitati cittadini di Minervino Murge e Canosa di Puglia, entrambi comuni della provincia Barletta Andria Trani, si sono ritrovati in massa sul luogo delle discariche, sostenuti dalla gente comune e non solo, tutti insieme per alzare il grido di protesta contro la realizzazione dell'ampliamento autorizzato per la discarica. Con ogni mezzo è stata raggiunta la località Tufarelle con il grosso dei presenti, tutti muniti di maschere protettive per le vie respiratorie, che hanno usufruito del pullman messo a disposizione per l'occasione. Gazebo, striscioni, fischietti per il sit di protesta con cori unanimi contro la discarica:"Ribellarsi è un dovere" perché "Amiamo e rispettiamo la natura". Dal Flash Mob di protesta pacifica arrivano proposte progettuali di riconversione dell'area quale patrimonio naturale di archeologia industriale del territorio vocato all'agricoltura e al turismo. A Tufarelle, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, tra le quali il sindaco di Minervino Lalla Mancini, della Chiesa e della società civile, delle associazioni, il gruppo scout di Canosa, il Comitato "Minervino Sana" che sta proseguendo nella raccolta firme in costante contatto e sinergia con il Comitato "No alla discarica" di Canosa, entrambi scesi subito in campo in difesa della salute pubblica e dell'ambiente deturpato e inquinato in questi ultimi anni.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.