Teo Luzi Comandante Generale Carabinieri
Teo Luzi Comandante Generale Carabinieri
Territorio

Ricerca & Ambiente: ecosistemi più protetti con l’impegno dei giovani volontari di Life Esc 360

A Martina Franca, il Comandante Generale dei Carabinieri Teo Luzi incontrerà i giovani volontari del progetto

Come hanno potuto contribuire oltre 340 ragazzi, alla tutela delle Riserve Statali? È quello che si scoprirà con la tre giorni di Martina Franca che conclude il progetto LIFE ESC360, durato 3 anni e coordinato dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, con il supporto tecnico-scientifico di CREA Difesa e Certificazione e D.R.E.Am. Italia. La scommessa, in linea con la citizen science, è stata quella di far vivere a giovani tra i 18 e i 30 anni un'esperienza di volontariato ambientale e scientifico nei siti protetti della Rete Natura 2000 gestiti dai Carabinieri Biodiversità, dislocati in 6 macro-aree di studio in Lombardia, Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio e Puglia, unendo in un insolito mix amore per la natura, consapevolezza civile e supporto concreto all'attività scientifica. Nella suggestiva cornice della Riserva Naturale delle Murge Orientali, da martedì 21 a giovedì 23 giugno, si svolgerà la kermesse finale, con ragazzi in arrivo da tutta Italia. A fare gli onori di casa il Comandante dell'Arma Generale C.A. Teo Luzi che, alle ore 10.00 di mercoledì 22 giugno, incontrerà a Martina Franca i volontari ripercorrendo con loro la straordinaria esperienza - formativa, naturalistica ed umana - vissuta con il progetto.

Martedì 21 giugno Giornata dedicata a tutti i volontari che hanno partecipato a LIFE ESC360: organizzati in squadre eseguiranno attività sul campo, mettendo in pratica e ripercorrendo quanto appreso durante la loro esperienza nelle Riserve.
Mercoledì 22 giugno Workshop e condivisione delle esperienze con ospiti istituzionali, rappresentanti di progetti di volontariato, NGO e altre iniziative di citizen science applicate al monitoraggio ambientale, con un approfondimento sul tema dell'ambiente nella Costituzione.
Giovedì 23 giugno Convegno finale "Il volontariato per la conservazione di specie e habitat protetti", con presentazione dei risultati finali del progetto e ulteriori interventi da parte di ospiti internazionali.
  • carabinieri
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Canosa: L'Associazione Nazionale dei Carabinieri ha celebrato la Virgo Fidelis Canosa: L'Associazione Nazionale dei Carabinieri ha celebrato la Virgo Fidelis Don Saverio Memeo ha officiato la santa messa
Anziani raggirati da truffatori senza scrupoli Anziani raggirati da truffatori senza scrupoli I consigli dell'Arma dei Carabinieri
I Carabinieri sequestrano più di 350 kg di materiale esplodente I Carabinieri sequestrano più di 350 kg di materiale esplodente Arrestano due soggetti a Minervino Murge
Canosa : Disposta chiusura di un’attività commerciale nel centro cittadino Canosa : Disposta chiusura di un’attività commerciale nel centro cittadino Frequentato da soggetti gravati da precedenti di polizia per reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti.
I Carabinieri e i giovani I Carabinieri e i giovani A Roma presentato il nuovo Calendario Storico dell'Arma
I Carabinieri intensificano i controlli per il contrasto al fenomeno  della “esterovestizione dei veicoli” I Carabinieri intensificano i controlli per il contrasto al fenomeno della “esterovestizione dei veicoli” Hanno eseguito un servizio a largo raggio finalizzato al controllo della circolazione stradale.
“Un albero per la salute” per la campagna di sensibilizzazione “Un albero per la salute” per la campagna di sensibilizzazione Nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti).
A difesa della "Casa comune" con il Tenente Colonnello Marino Martellotta A difesa della "Casa comune" con il Tenente Colonnello Marino Martellotta Relatore al convegno  sul tema  "Il ruolo dell'Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati ambientali"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.