Mostra costumi medievali
Mostra costumi medievali
Eventi e cultura

Rievocazione storica “Boamundus ac S. Sabinus”

Il programma della manifestazione

Ultimi dettagli per la prima edizione della rievocazione storica "Boamundus ac S. Sabinus", in calendario venerdì 5 giugno, alle ore 18,00 a Canosa di Puglia(BT). La manifestazione storica-culturale organizzata dal Club Unesco di Canosa con la collaborazione delle Scuole primarie e secondarie, sotto il patrocinio del Comune di Canosa, si prefigge di rievocare il Medioevo, la Corte Normanna con i suoi nobili ed i suoi cavalieri, il Principe Boemondo ed il segno della sua devozione a San Sabino. Dopo la proposizione di canti profani e balli medievali, eseguiti dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G.Bovio-G.Mazzini" di Canosa e dal Coro Stabile "Michele Prudente" presso la cassa armonica della Villa Comunale, prenderà il via un corteo storico medievale che percorrerà le principali vie del centro cittadino. Alle ore 20,45 l'evento proseguirà presso il sagrato della Cattedrale di Canosa , con la rievocazione storica della dedicazione della stessa a San Sabino avvenuta nel 1102 alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole superiori di Canosa accompagnati dal Coro Euterpe dell'Istituto Comprensivo "Carella-Marconi-Losito", diretto da Lalla Mancini, con "Canti Gregoriani" per l'ingresso del corteo.
Al termine ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori in piazza Vittorio Veneto.

Nel corso della stessa giornata si terranno eventi correlati all'iniziativa storica-culturale, a partire dalle ore 9.00:
- apertura dei siti archeologici con visite guidate a cura della Dromos.it (392 9090876 – 333 8856300);
- mostra di costumi medievali a cura della professoressa Elena Di Ruvo nel foyer del Teatro Comunale "R. Lembo";
- mostra "Elementi e apparati liturgici di Epoca Normanna dalla Basilica Palatina", presso il Museo dei Vescovi, nei seguenti orari 9.00/12.30 – 17.00/21.00 con possibilità di visita guidata al costo di € 2;
- mostra di manufatti didattici "Canosa, Boemondo e il suo tempo", presso il Centro Servizi Culturali in via G. Parini nr.48 , aperta al pubblico fino al 6 giugno, allestita per l'occasione dall'Istituto Comprensivo "Foscolo-De Muro Lomanto" che ha partecipato con i suoi figuranti al Corteo Storico,

La cittadinanza è invitata
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.