SEL canosa
SEL canosa
Politica

S.E.L. Canosa: Non accettiamo tagli ai Pronto Soccorso

Razionalizzare non significa togliere servizi ai cittadini per motivi di spesa ma fornire lo stesso efficiente servizio con modalità diverse



Il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Canosa di Puglia, nella riunione del 6 novembre scorso, dopo aver esaminato la posizione del gruppo regionale di S.E.L., riportata nel documento che segue, e che riguarda anche la questione del Pronto Soccorso del nostro Ospedale, ha ritenuto di pubblicare il proprio pensiero in merito.
Agenzia nr. 3707 del 30/10/2014 - Sanità
Losappio: "Non accettiamo tagli ai pronto soccorso"
Dichiarazione del presidente del Gruppo Sel Michele Losappio.
"La delibera sulla riorganizzazione della rete dei pronto soccorso merita un approfondimento.
Razionalizzare non significa togliere servizi ai cittadini per motivi di spesa ma fornire lo stesso efficiente servizio con modalità diverse, più funzionali e meno costose.
Se così non è, il sistema sanitario pugliese e il diritto alla salute si troveranno davanti a nuovi tagli ed ulteriori indebolimenti non più assorbibili.
Per questo chiediamo una riflessione e porteremo nelle sedi opportune e nel confronto con l'Assessore alla Salute la richiesta di una verifica prima dell'attuazione del programma di riordino".

Dall'esame della dichiarazione innanzi riportata, datata 30 ottobre u.s., coerentemente sostenuta nelle competenti sedi politiche, resta evidente la non condivisione, da parte del Gruppo regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, del Piano di Riordino sanitario proposto dall'Assessorato alla Sanità. Questa posizione, unitamente a qualche altra voce dissenziente, ha determinato, da parte del Consiglio regionale, il rinvio dell'argomento forse, come afferma il consigliere Mennea sulla Gazzetta del 6 novembre, a dopo le elezioni della prossima primavera e, comunque, dopo aver acquisito la certezza dei tagli nei confronti delle Regioni meridionali e della loro direzione settoriale che il Governo Renzi vuole adottare e che il PD pugliese, diretto da Michele Emiliano, appoggia incondizionatamente.
Cogliamo, inoltre, l'occasione per invitare il Sindaco dr. La Salvia, quantunque personalmente interessato alla vicenda, a rivolgere le sue legittime proteste senza sparare nel mucchio ma invitando il PD, partito di maggioranza relativa che lo sostiene, ad adoperarsi presso i propri rappresentanti regionali, come abbiamo fatto noi, affinchè non possa passare, anche in futuro, quest'ultimo grave affronto nei confronti dell'Ospedale di Canosa.

Canosa di P., 6 novembre 2014

p. il Coordinamento Cittadino
Sinistra Ecologia e Libertà
Canosa di Puglia
Vincenzo Mastrapasqua
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.