Sabato domenica e lunedì commedia
Sabato domenica e lunedì commedia
Eventi e cultura

Sabato, domenica e lunedì

Sempre attuale la commedia di Eduardo

Dopo il rinvio per il maltempo dell' Epifania, la Compagnia La Bisaccia di Taranto andrà in scena al Teatro Comunale "Raffaele Lembo" nella serata di domenica 12 febbraio, alle ore 20,45, con l'opera teatrale "Sabato, domenica e lunedì", uno dei capolavori di Eduardo De Filippo. Si torna indietro nel tempo, al 1959, in un sabato, apparentemente qualunque, con Donna Rosa Priore tutta intenta a preparare il ragù per il pranzo della domenica alla cui tavola siederanno figli, parenti ed amici. Tutto ciò avverrà sotto lo sguardo infastidito e sfiduciato del marito Peppino, il quale cova in sé un disagio che, già da tempo, lo segna fortemente. Testimoni di questa crisi coniugale saranno tutti i membri della famiglia, ma anche e soprattutto gli amici, a causa dei quali nascerà un'assurda e quanto spiacevole incomprensione. La scelta, da parte della Compagnia "La Bisaccia" di Taranto , di portare in scena questa commedia, in tre atti, nasce dal fatto che in essa vede riflesso quell'intento sociale nonchè quel significato morale (e quanto mai attuale) - che già Eduardo le aveva riconosciuto. Citando e parafrasando le parole dell'autore, in "Sabato domenica e lunedì" c'è un fermento contestatario, un'anticipazione dell'avvento del divorzio in Italia, una apparente fusione di finti rapporti cordiali in cui convivono i rappresentanti di tre generazioni: nonni, figli e nipoti, ma dietro la facciata bonaria si avverte un ammonimento a tutti i coniugi che non vanno d'accordo: "spiegatevi, chiaritevi i vostri dubbi, i vostri tormenti, in definitiva parlatene! Perchè solo l'amore può tenere uniti".

La commedia "Sabato, domenica e lunedì" è stata inserita nel cartellone della I Edizione del "Premio Teatrale Raffaele Lembo" a cura della Compagnia Teatro Nuovo di Canosa di Puglia(BT) tra i promotori della manifestazione in sinergia con la locale Pro Loco sotto l'egida del Comune di Canosa di Puglia, degli Assessorati allo Spettacolo e alla Cultura e dell'Unione Italiana Libero Teatro (UILT). "Nell' intento di rendere più ospitale e ridente la mia vetusta città natale, e per far soprattutto cosa grata a questa nostra gente laboriosa, credetti di sollevarne lo spirito e portarlo verso l'amore dell'arte e del progresso; e così mi accinsi alla costruzione di un teatro". Una delle testimonianze lasciate da Raffaele Lembo (Canosa di Puglia 1868-1938), generoso ed infaticabile imprenditore, insignito del titolo di "Cavaliere del Lavoro" da Benito Mussolini, fulgido esempio di attaccamento al suo paese con la costruzione del teatro, una delle opere di filantropia diffusa a favore della cittadinanza canosina, che a distanza di anni, nel 2011, gli ha dedicato l'intitolazione del Teatro Comunale, dove si sta svolgendo la rassegna in suo onore. Da non perdere la commedia teatrale "Sabato, domenica e lunedì", con la Compagnia "La Bisaccia" di Taranto, regia di Angelo Caracciolo che calcherà il palcoscenico del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" di Canosa di Puglia(BT) dopo i positivi riscontri di pubblico e di critica nelle precedenti rappresentazioni. Per la I Edizione del "Premio Teatrale Raffaele Lembo", la commedia "Sabato domenica e lunedì", intrisa di umanità e sensibilità, che è ancora di grande attualità ed in linea con le problematiche e le vicissitudini di una famiglia moderna, dove l'incomprensione assurge a tema centrale dell'esistenza giornaliera.
Canosa di Puglia Teatro Comunale "Raffaele Lembo" ph Silvia FranzoniBusto "Raffaele Lembo" del Prof. Leonardo D'Ambra al  Teatro Comunale di Canosa di PugliaCanosa di Puglia Teatro Comunale "R.Lembo"sito archeologico ph Silvia FranzoniCanosa di Puglia Teatro Comunale "R.Lembo"sito archeologico ph Silvia Franzoni
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.