San Giuseppe
San Giuseppe
Eventi e cultura

San Giuseppe – Arte e Tradizione

Ad Andria, presentazione della Mostra presso il Museo Diocesano  

Nella giornata di martedì 4 gennaio 2022, alle ore 17:00, ci sarà la presentazione della Mostra "San Giuseppe – Arte e Tradizione", organizzata in collaborazione con l'UniTre e la FIDAPA di Andria che avrà luogo presso il Museo Diocesano di Andria in via De Anellis, n.46. La presentazione a cura di don Giannicola Agresti, Direttore del Museo Diocesano, analizzerà la figura di San Giuseppe attraverso alcuni capolavori artistici di Giotto, Raffaello, Guido Reni, ecc. Tale analisi si completerà, infine, con la "lettura" di alcune opere esposte nella Mostra. L'esposizione offre una visione globale sulla presenza del Santo Artigiano nelle opere d'arte delle chiese di Andria, tra le quali vi è un'inedita tela di pregevole fattura risalente al 1860, dipinta dall'andriese Eligio Morgigno. Questi è menzionato dal Canonico Michele Agresti, nel suo Il Capitolo Cattedrale di Andria ed i suoi tempi del 1911, come l'autore di una tela che rappresenta la «Verginella Maria, guidata da un raggio dello Spirito Settiforme, che scorgesi in cima, e dalla sua madre Sant'Anna». L'opera un tempo era presente nell'Oratorio di Santa Maria degli Agonizzanti, oggi Cappella del SS. Sacramento in Cattedrale.
La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2022, durante i giorni e gli orari di apertura del Museo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
Info:
Museo Diocesano "San Riccardo"
www.museodiocesanoandria.it; 334 1541661 e 0883 593382
  • Andria
  • Museo Diocesano
Altri contenuti a tema
Giornate di prevenzione cardiovascolare  grazie al “Truck Tour Banca del Cuore" Giornate di prevenzione cardiovascolare grazie al “Truck Tour Banca del Cuore" Ad Andria il 23, 24 e 25 novembre
Prima le idee, ritorno al futuro Prima le idee, ritorno al futuro Ad Andria evento promosso da Fratelli d'Italia
“Un albero per la salute” per la campagna di sensibilizzazione “Un albero per la salute” per la campagna di sensibilizzazione Nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti).
I primi 30 anni di Edilrestauri I primi 30 anni di Edilrestauri L'azienda di Andria, leader nel settore
Dalla festa provinciale il PD  esce "decisamente rafforzato"  Dalla festa provinciale il PD esce "decisamente rafforzato"  Il commento della segreteria del Pd Bat
Inclusion Fest ad Andria: un evento carico di emozioni e partecipazione collettiva Inclusion Fest ad Andria: un evento carico di emozioni e partecipazione collettiva Un’opportunità di sensibilizzazione e di condivisione profonda
Sulle tracce del Trenocelle Sulle tracce del Trenocelle Percorso guidato nei luoghi rappresentativi della storia legata al gelato artigianale, nell'ambito dei “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”
Uniti nel ricordo, nell’impegno, nel senso di comunità Uniti nel ricordo, nell’impegno, nel senso di comunità Emiliano e Ciliento alla commemorazione delle vittime della strage dei treni Andria- Corato del 12 luglio 2016
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.